,,

Snowboarder morta ad Arosa travolta da una valanga, Sophie Hediger faceva parte della nazionale svizzera

Una snowboarder è morta ad Arosa dopo essere stata travolta da una valanga: si tratta della 26enne Sophie Hadiger, membro della Nazionale svizzera

Pubblicato:

Una valanga staccatasi ad Arosa, nel canton Grigioni, in Svizzera, ha ucciso la snowboarder Sophie Hediger, membro della Nazionale svizzera della disciplina. L’atleta di 26 anni, che puntava ai mondiali 2025, è stata travolta dalla massa di neve mentre era intenta a fare pratica di freeride a circa 1.800 metri di quota: cordoglio nel mondo dello snowboard.

La valanga staccatasi ad Arosa

Nella giornata di ieri – lunedì 23 dicembre 2024 – una valanga ha colpita un’area in alta quota compresa nel comune di Arosa, paese del Canton Grigioni, nella regione Plessur, in Svizzera.

Stando alle ricostruzioni fin qui effettuate, poco dopo le ore 13 la valanga ha travolto una persona intenta a sciare su un pendio in compagnia di un’altra persona, a circa 1.800 metri di quota.

snowboarder Arosa valanga Sophie HedigerFonte foto: IPA
Sophie Hediger, la snowboarder morta ad Arosa dopo essere stata travolta da una valanga

La massa di neve ha sommerso la 26enne Sophie Hediger, snowboarder professionista e membro della Nazionale svizzera della disciplina, che era intenta a praticare il freeride, uno dei suoi hobby preferiti. Il suo compagno, che si trovava in quota insieme a lei, ha immediatamente allertato i soccorsi.

La morte di Sophie Hediger

L’uomo si è messo alla ricerca della compagna in attesa dei soccorsi, fino all’arrivo dei soccorritori del Club alpino svizzero (CAS), dei cani da valanga e del servizio di elisoccorso Rega, che hanno dubito avviato le ricerche.

La giovane snowboarder è stata ritrovata dopo circa due ore, e nonostante i tentativi di rianimarla per lei non c’è stato nulla da fare se non dichiararne il decesso.

Sulla vicenda indaga ora la Polizia, che ha aperto un’indagine: stando alle prime informazioni, i due si trovavano su un sentiero fuori dalla pista “Black Diamond”, in quel momento chiusa, e si sarebbe inoltre spinti oltre le demarcazioni, dove la 26enne è stata travolta dalla valanga.

Il cordoglio per la snowboarder

Swiss Ski, la Federazione svizzera per gli sport invernali (che fa parte del FIS, la Federazione Internazionale Sci e Snowboard) ha confermato la notizia della morte della sua atleta con un messaggio pubblicato sul proprio sito.

“Siamo sbalorditi e i nostri pensieri vanno alla famiglia di Sophie, alla quale esprimiamo le nostre più sentite condoglianze” ha detto Walter Reusser, CEO Sport di Swiss-Ski.

“Per la famiglia Swiss Ski, nel periodo natalizio è calata un’ombra scura con la tragica morte di Sophie Hediger – ha poi concluso Reusser – Siamo incredibilmente tristi. Onoreremo la memoria di Sophie”.

snowboarder-arosa-valanga-sophie-hediger Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,