,,

È morto Giulio Giustiniani, giornalista ed ex vicedirettore del Corriere della Sera: il cordoglio di Luca Zaia

A 70 anni è morto Giulio Giustiniani, ex vicedirettore di Corriere e direttore del Tg La7. Zaia: "Giornalista con la G maiuscola"

Pubblicato:

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Giulio Giustiniani. Giornalista, scrittore ed ex vicedirettore del ‘Corriere della Sera’, si è spento all’età di 70 anni.

Lutto nel giornalismo: è morto Giulio Giustiniani

Giulio Giustiniani si è spento a Udine domenica 28 agosto.

Secondo le prime indiscrezioni, Giustiniani si è spento a seguito di una breve malattia.

Giornalista, scrittore, ex vicedirettore del ‘Corriere della Sera’ ed ex direttore del ‘Gazzettino’, era nato a Firenze il 25 luglio 1952 ed era sposato con Elisabetta Nonino, ereditiera della famiglia friulana che aveva dato il nome all’omonima grappa.

Giulio Giustiniani, oltre alla moglie, lascia tre figlie.

Chi era Giulio Giustiniani

Giulio Giustiniani aveva frequentato gli studi classici per poi formarsi in scienze politiche.

La sua carriera giornalistica iniziò con il quotidiano ‘La Nazione’, di cui diventò caporedattore centrale nel 1982.

Dal 1985 al 1987 fu vicedirettore de ‘Il Resto del Carlino’ presso la sede di Bologna, per poi passare alla vicedirezione del ‘Corriere della Sera’.

Nel 1996 diventò direttore del ‘Gazzettino di Venezia’, ma la sua attività di giornalistica si spostò anche presso le redazioni televisive.

Nel 2006, infatti, diventò direttore del TG La7 e in seguito dell’agenzia Apcom.

La morte di Giulio Giustiniani si aggiunge ad altri gravi perdite del giornalismo e della cultura italiana: il 2022 è stato l’anno in cui l’Italia ha pianto la scomparsa di Eugenio Scalfari, Luca Serianni e Piero Angela.

Il cordoglio di Luca Zaia

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha voluto ricordare Giulio Giustiniani con un tweet in cui esprime tutto il suo dolore per il giornalista scomparso:

“Ci lascia un giornalista con la G maiuscola: Giulio Giustiniani, quarant’anni di lavoro alle spalle, durante i quali ha ricoperto ruoli importanti: direttore della Nazione, vicedirettore del Corriere della Sera fino ad approdare, nel 1996, alla direzione del Gazzettino”.

giulio-giustiniani Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,