,,

Governo Conte bis, la proposta di Beppe Grillo per i ministri

Il fondatore del Movimento 5 stelle spiega perché i ministri dovrebbero essere tecnici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Beppe Grillo ha affidato al blog del Movimento 5 stelle il suo pensiero sulla formazione del prossimo governo, proponendo di scegliere i ministri al di fuori del mondo politico. La proposta di Grillo arriva dopo l’annuncio del Quirinale per l’incarico a Giuseppe Conte al termine delle consultazioni.

“Questa crisi somiglia sempre di più ad un guasto dell’ascensore: quello che conta è mantenere la calma, non fare puzze e non dimenticare chi siamo“, ha scritto Beppe Grillo.

“Non facciamoci distogliere dalle incrostazioni che la realtà ha lasciato sui nostri scudi, è assolutamente normale ed atteso che ogni accenno a un ministero si trasformi in una perdita di tempo condita da cori di reciproche accuse di attaccamento alla poltrona. Questo perché un po’ di poltronofilia c’è ma, sopratutto, non ci sono i tempi né per un contratto e neppure per chiarirci su ogni aspetto, anche fintamente politico, delle realtà che i ministeri dovranno affrontare”, ha spiegato il fondatore di M5s.

“Oggi è l’occasione di dimostrare a noi stessi ed agli altri che le poltrone non c’entrano nulla: i ministri vanno individuati in un pool di personalità del mondo della competenza, assolutamente al di fuori dalla politica“, ha proposto Grillo. “Il ruolo politico lo svolgeranno i sottosegretari, ognuno dovrà scegliere secondo verso cui dovrà rispondere nei fatti e sintetizzare, per ogni ministero, l’approccio ottimale e imparare a governare i «tecnici» della burocrazia che li occupano da tempo immemore”.

In seguito alla pubblicazione del post, come riporta Ansa, ci sarebbe stata una telefonata tra Beppe Grillo e Luigi Di Maio. A quanto si apprende da fonti vicine a Di Maio e al Garante del M5S, Grillo avrebbe chiarito che il suo riferimento, nel post, “è ai ministeri più tecnici” e “sfido i partiti a trovare persone migliori”. Nel corso della telefonata, Grillo avrebbe sottolineato a Luigi Di Maio che è lui ad avere il titolo per decidere la squadra: “Sei tu il capo politico, e decidi tu per il Movimento, il mio è stato un paradosso”, avrebbe detto Grillo.

Resta sullo sfondo l’incognita del voto degli iscritti al M5s attraverso la piattaforma Rousseau, annunciato ieri sera da Luigi Di Maio.

beppe-grillo-proposta Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,