,,

Crisi di governo, il premier del nuovo governo: l'annuncio

Al termine delle consultazioni al Quirinale, è arrivato il comunicato ufficiale per il nuovo governo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Alla fine della seconda ondata di consultazioni al Quirinale, è arrivato il comunicato ufficiale sul nuovo governo: “Convocato il professor Giuseppe Conte alle 9.30″, ha fatto sapere il portavoce del Quirinale, Giovanni Grasso, con un comunicato breve e conciso.

“Abbiamo riferito al presidente di aver accettato la proposta del M5s di indicare in quanto partito di maggioranza relativa il nome del presidente del Consiglio dei ministri. Questo nome ci è stato indicato dal M5s nei giorni scorsi”, aveva detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti al termine delle consultazioni.  “Abbiamo altresì confermato risolutamente l’esigenza ora di costruire un governo di svolta e discontinuità“, aveva poi aggiunto.

Luigi Di Maio aveva già anticipato l’intesa sulla premiership: “C’è un accordo politico con il Pd per Conte premier. In questi anni il nostro obiettivo è sempre stato cambiare guardando a un progetto per l’Italia di grande respiro che mettesse al centro la persona ed i beni essenziali. Un nuovo umanesimo di cui Giuseppe Conte è stato un grande interprete”.

Dal discorso di Luigi Di Maio era emerso anche un retroscena, con la Lega che gli aveva offerto il ruolo di premier. “Abbiamo offerto ai 5 Stelle la possibilità di scegliere tra un rinnovato governo del cambiamento e inciucio con il Pd” ha detto il capogruppo leghista al Senato Massimiliano Romeo. “Hanno scelto il Pd, lo spiegheranno agli elettori”.

mattarella-secondo-round-consultazioni Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,