,,

Covid, Italo rischia lo stop: le accuse di Montezemolo al governo

Il presidente di Italo-Ntv annuncia il rischio di chiusura della compagnia ferroviaria se non arriveranno gli aiuti dallo Stato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“Oggi emerge un Paese bloccato, che vive alla giornata, senza una visione. Nessuna strategia di politica economica” dice così il presidente di Italo-Ntv Luca Cordero di Montezemolo in un’intervista al Corriere della Sera dove esprime i suoi timori per il futuro della compagnia ferroviaria e non risparmia qualche stoccata all’esecutivo sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

“Non ci siamo. Non disconosco certo l’impegno del governo, ma bisogna dirci la verità: il Covid è l’emergenza assoluta, ma non vorrei che diventi anche il paravento per non affrontare di petto con urgenza i problemi economico-sociali del Paese” ha detto Montezemolo.

Il presidente di Ntv ha ammesso la possibilità che se non arriveranno gli aiuti di 1,2 miliardi per i treni promessi dallo Stato, Italo potrebbe chiudere: ” Solo annunci, a maggio. Siamo a novembre e non è arrivato nulla. A questo punto se non arrivano i fondi promessi in tempi brevissimi, Italo sarà costretto a fermarsi. I treni disponibili di Italo oggi potrebbero essere utili proprio per rafforzare la sicurezza, la qualità e ridurre l’affollamento dei regionali”.

A supporto delle sue rivendicazioni Montezemolo, ha poi ricordato gli sforzi fatti dal settore ferroviario per rispettare le misure di prevenzione contro il Covid-19: “I treni ad alta velocità sembrano cliniche: puliti, posti seduti e quindi tracciabili, ricambio d’aria frequente. Il ministro della Sanità il 14 luglio aveva stabilito che potessimo salire all’80% di capienza, poi un’incomprensibile marcia indietro, con la conseguenza che oggi sui treni ad alta velocità si viaggia al 50%, mentre sul trasporto locale all’80% o al 100%, senza controlli e con pericolosi ammassamenti. Certo, è un problema superato con la situazione di oggi, ma è stata una decisione demagogica, con un Cts che si è piegato a logiche politiche“.

TAG:

,,,,,,,,