,,

Covid, Iacopo Melio dimesso dopo 27 giorni: la sua testimonianza

Il consigliere regionale Iacopo Melio ha affrontato un ricovero di 27 giorni e ha raccontato la sua esperienza dopo il Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo 27 giorni di ricovero per Covid-19, Iacopo Melio ha lasciato l’ospedale. Lo ha annunciato lui stesso in un lungo post pubblicato su Facebook. Il titolo del suo messaggio, in cui racconta il calvario dopo un doppio ricovero, è “Ho vinto io”. L’attivista e consigliere regionale toscano, infatti, ha affrontato un ricovero di 18 giorni e un altro durato quasi un mese.

“È stata dura ma ce l’ho fatta, sono stato più forte. Sono negativo”, ha raccontato Melio. “Questo non significa che sia tutto finito, anzi: ho sconfitto il virus, ma non i suoi effetti e tutto ciò che ha lasciato – ha aggiunto -. Perché il bastardo ti cambia, nel corpo e nella testa, e l’unica cosa certa è che non si torna più come prima“.

Melio ha poi annunciato che “sarà un recupero lungo e lento, alla ricerca di un equilibrio precario che più volte, in queste settimane, mi ha portato a tornare indietro senza farci capire il perché”. Poi ha aggiunto: “Spero che la via migliore sia però tracciata, e che tutto ciò che non riesco ancora a raccontare venga seminato piano alle spalle, con scaramantico ma necessario ottimismo”.

Poi l’annuncio: “Tornerò al lavoro, gradualmente e a piccole dosi, già dalla prossima settimana sperando di farcela, perché sento il bisogno di raccogliere anche questo incubo e farne qualcosa di buono, dalla parte degli ultimi, con maggior consapevolezza e determinazione. Perché in fondo è proprio nel dolore che dobbiamo scavare, a mani nude e occhi aperti, quando vogliamo tirar fuori il meglio che abbiamo racchiuso dentro”.

“Io sono stato fortunato, molto fortunato – ha osservato -. Nonostante tutto, da questa sofferenza ne sto uscendo senza troppe cicatrici. Una consapevolezza che a volte mi rende leggero, altre ancora mi toglie il sonno la notte…”.

Infine Melio ha voluto ringraziare tutto il personale sanitario del reparto 5A3 del San Giuseppe di Empoli, “che con pazienza e attenzione ha fatto il massimo per capire cosa mi stesse succedendo e come gestire una situazione già di base complicata”.

TAG:

Un anno di Covid: a che punto siamo tra vaccini e terapie Fonte foto: ANSA
Un anno di Covid: a che punto siamo tra vaccini e terapie
,,,,,,,,