Che ne sarà di Andrea Giambruno a Mediaset? Cosa ha deciso l'azienda dopo i fuorionda di Striscia la Notizia
Andrea Giambruno resta a Mediaset, ma non sarà più alla conduzione di Diario del giorno. Ecco il destino che lo aspetta dopo i due fuorionda diffusi da Striscia la notizia
Dopo essersi preso alcuni giorni di riflessione, Andrea Giambruno ha deciso di lasciare la conduzione della trasmissione Diario del giorno su Rete 4. La decisione è stata concordata con Mediaset. L’ormai ex compagno della premier Giorgia Meloni continuerà a lavorare ma da dietro le quinte.
Quale futuro per Andrea Giambruno in Mediaset
“Andrea Giambruno, dispiaciuto per l’imbarazzo ed il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l’azienda di lasciare la conduzione in video del programma ‘Il diario del giorno’, di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale”.
Così si legge in un comunicato di Mediaset. Nulla viene detto in merito a un possibile procedimento disciplinare nei confronti di Giambruno.
Ma il fatto che il giornalista continui a lavorare per Diario del giorno lascia supporre che oltre alla retrocessione nelle retrovie non avverrà altro.
Giambruno si trova in una situazione difficile, tra l’umiliazione personale e la speranza di riscattarsi professionalmente.
Ora il giornalista teme eventuali procedimenti innanzi all’Ordine dei giornalisti.
Dopo che Meloni ha annunciato pubblicamente la fine della loro relazione su Instagram, il giornalista si è ritrovato nel centro dell’attenzione mediatica. La vita sentimentale dell’uomo è stata bruciata dai fuorionda a Striscia la notizia, e non è un segreto che la situazione personale di Giambruno sia precaria.
Un fermo immagine degli ormai celebri “fuorionda” di Andrea Giambruno nel programma di Mediaset “Striscia la Notizia”
Il giornalista ha dichiarato di sentirsi come se “stesse sotto un treno” una metafora che cattura l’angoscia e il dolore che sta attraversando in questo momento.
L’indagine di Mediaset
Nonostante l’uragano emotivo che lo circonda, Andrea Giambruno sta lottando per non perdere tutto ciò che ha costruito professionalmente. La sua carriera, nonostante le sfide che sta affrontando, sembra ancora avere prospettive positive.
Mentre il suo rapporto personale è irrecuperabile, il legame con l’azienda sembra ancora avere speranze di essere ricucito, ma il suo destino è nelle mani di Mediaset.
L’azienda sta conducendo ha c0ndotto una indagine accurata per valutare eventuali responsabilità nel comportamento del giornalista. In particolare, sono state esaminate possibili violazioni del Codice etico aziendale.
La versione di Antonio Ricci
Antonio Ricci, il direttore del programma, ha assicurato che i fuorionda in suo possesso erano solo quei due, e li ha resi pubblici per evitare una sorta di “beatificazione” di Giambruno, che era passato da essere un uomo comune a diventare una figura pubblica di primo piano.
Nel frattempo, Giambruno continua ad essere al centro dell’attenzione di Striscia, che non si stanca di attaccarlo. Video e meme di scherno si diffondono online, ricordando come i fuorionda siano sempre stati uno dei punti di forza del programma satirico.
Inoltre, due segnalazioni sono state fatte all’Ordine dei giornalisti: la prima dal Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale, e la seconda dalla Commissione pari opportunità (Cpo) della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi), che ha inviato un esposto al presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.