Emanuele Pozzolo a processo per lo sparo a Capodanno: la frase su Andrea Delmastro e FdI
Emanuele Pozzolo si prepara al processo per lo sparo di Capodanno: il deputato sospeso di FdI dice la sua sui fatti di quella sera e su Delmastro
Emanuele Pozzolo, deputato sospeso di FdI, si prepara ad affrontare il processo previsto per il 25 febbraio, in cui risponderà delle accuse di porto abusivo d’arma e detenzione di munizioni ritenute da guerra. I fatti risalgono alla notte di Capodanno del 2023, quando Pozzolo era ospite di un evento organizzato dalla Pro Loco di Rosazza, un borgo alpino del Biellese. Una serata di festa, a cui partecipava anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, che si è conclusa con un giovane, Luca Campana, ferito alla gamba da un colpo di pistola partito accidentalmente.
- La versione di Emanuele Pozzolo sullo sparo di Capodanno
- Il deputato di FdI verso il processo
- La frase sull'amicizia con Delmastro
La versione di Emanuele Pozzolo sullo sparo di Capodanno
In un’intervista rilasciata a Il Giornale, Pozzolo ha difeso la propria posizione e ha criticato l’attenzione mediatica che ha circondato l’episodio, definendola una “soap opera ingigantita ad arte“.
L’arma apparteneva al deputato, che tuttavia ha negato ogni responsabilità diretta, spiegando ai carabinieri che “qualcuno, maneggiando il revolver, ha caricato e fatto partire il colpo“.
Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro
L’intervista ha toccato anche le polemiche relative all’amicizia tra Pozzolo e Delmastro, anch’egli esponente di Fratelli d’Italia.
Entrambi erano presenti alla festa e, secondo l’accusa, il coinvolgimento di figure politiche potrebbe aver condizionato l’indagine. Pozzolo, però, ha minimizzato: “Francamente non credo che la mia posizione abbia influenzato il comportamento delle autorità“.
Il deputato di FdI verso il processo
Nonostante la querela per lesioni nei suoi confronti sia stata ritirata, grazie a un accordo economico tra gli avvocati, Pozzolo dovrà comunque rispondere delle imputazioni residue.
“Contestare il porto abusivo a chi ha regolare porto d’armi si commenta da sé“, ha dichiarato, esprimendo fiducia nell’esito del processo e ribadendo che la piccola calibro .22lr in questione non può essere considerata munizione da guerra.
La frase sull’amicizia con Delmastro
Per quanto riguarda la sua posizione politica, Pozzolo ha accettato la sospensione temporanea da Fratelli d’Italia, ribadendo di rispettare le procedure interne del partito.
Non ha però nascosto il dispiacere per le conseguenze personali e professionali: “L’amicizia con Delmastro va oltre la politica, ma il bailamme mediatico ha reso tutto più difficile“.
Pozzolo ha concluso l’intervista con una battuta sulla prossima notte di Capodanno, scherzando sul fatto che “in famiglia decidono sempre le donne” e lasciando intendere che trascorrerà la serata lontano dai riflettori.