,,

Coronavirus, "tregua in estate": parla l'esperto

Guido Silvestri, immunologo: "Ci ha trovato impreparati, ma è senza speranza"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“Dobbiamo aspettarci una tregua nell’aggressività del contagio durante l’estate. Anche se la vera risposta decisiva non sta arrivando dal clima, ma dalla scienza che mai nella storia ha avuto uno spiegamento di forze così imponente”. Così, ai microfoni del Messaggero, il professore Guido Silvestri, responsabile del dipartimento di Patologia alla Emory University di Atlanta e direttore della divisione di Microbiologia e Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center.

Silvestri ha parlato di una possibile fase calante della pandemia di coronavirus nei mesi più caldi.

Il docente lo aveva già anticipato in un post su Facebook alcuni giorni fa, sottolineando che il virus verrà sconfitto dalla “triplice alleanza di isolamento, immunità naturale e arrivo della bella stagione“, ma aggiungendo anche che nel frattempo “si dovrà studiare la migliore strategia per gestire la transizione pandemia”.

Secondo Silvestri sono diversi “i segnali secondo cui Covid-19 è meno contagiosa ed anche meno letale dove fa più caldo.” In primis, “il gradiente di mortalità sull’asse NordSud che si riscontra in Italia, Spagna e USA, per andare ai dati del Sud-est asiatico, Africa, Medioriente e America Centrale“.

CORONAVIRUS, CLEMENTI: “ANDREMO AL MARE, MA CON LA MASCHERINA”

Coronavirus e influenza spagnola a confronto

Silvestri, nell’intervista al Messaggero, confronta il coronavirus e l’influenza spagnola di un secolo fa, sottolineando che oggi “abbiamo a disposizione un armamentario scientifico e tecnologico senza precedenti, che abbiamo scatenato contro questo virus. Ci vorrà del tempo, sicuramente, ma molto meno di quello che sarebbe servito in ogni altra epoca della storia umana”.

Tra l’altro, questo virus “non è nemmeno tra i peggiori. Infatti non è capace di nascondersi nel nostro DNA, come invece fa HIV, né è capace di mutare rapidamente, per evadere la nostra risposta immunitaria”.

Secondo Silvestri il coronavirus “sta facendo molti danni adesso perché è nuovo ci ha trovati biologicamente impreparati, ma nel lungo termine è senza speranza”.

TAG:

Coronavirus, a Napoli folla in strada nei Quartieri Spagnoli Fonte foto: Ansa
Coronavirus, a Napoli folla in strada nei Quartieri Spagnoli
,,,,,,,,