,,

Coronavirus, bollettino Spallanzani: il messaggio alla nazione

Nel nuovo bollettino medico dell'Istituto Spallanzani, si tranquillizza la popolazione sulle condizioni di salute dei 20 cinesi dimessi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Istituto Spallanzani ha diramato un nuovo bollettino medico, riportato da ‘Ansa’, per fare il punto della situazione sull’emergenza coronavirus. A oggi, hanno spiegato dall’ospedale romano, sono stati valutati presso l’accettazione 66 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus. Di questi, 49 sono risultati negativi al test e sono stati dimessi.

Lo Spallanzani ha fatto poi sapere che sono tuttora ricoverati 17 pazienti. Di questi, 3 sono casi confermati (la coppia cinese attualmente in terapia intensiva e il giovane proveniente dal sito della Cecchignola), 13 sono pazienti sottoposti a test per la ricerca del nuovo coronavirus in attesa di risultato e uno rimane ricoverato per altri motivi clinici.

Per quanto riguarda le 20 persone dimesse dallo Spallanzani alla conclusione del periodo previsto di osservazione e sorveglianza attiva, nel bollettino medico è stato specificato che sono “in ottime condizioni di salute e di spirito“.

Il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia ha chiarito poi che “non c’è stato nessun contatto con altre strutture”.

Ancora Vaia: “Queste persone erano contatti primari della coppia cinese positiva e sono andati via da qui senza essere contagiati: questo messaggio dev’essere chiaro ed è il messaggio che dallo Spallanzani arriva al popolo italiano”.

Intanto, i due cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, casi confermati di infezione da nuovo coronavirus, continuano a essere ricoverati nella terapia intensiva dell’Istituto Spallanzani.

Nel bollettino è stato specificato che “le loro condizioni cliniche sono ad oggi invariate e con parametri emodinamici stabili. Continuano la terapia antivirale. La prognosi resta riservata“.

Spallanzani, le dimissioni dei turisti cinesi Fonte foto: Ansa
Spallanzani, le dimissioni dei turisti cinesi
,,,,,,,,