,,

Coronavirus, svolta nella carriera di Francesca Colavita

La ricercatrice Francesca Colavita fino a oggi non aveva un contratto ed era una precaria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Svolta nella vita e nella carriera per Francesca Colavita, la ricercatrice di Campobasso che ha contribuito a isolare il coronavirus allo Spallanzani di Roma.

Come riferisce l’Ansa, l’Istituto nazionale per le malattie infettive ha chiesto all’Azienda sanitaria regionale del Molise, ottenendo il nulla osta, di poter attingere alla graduatoria dei vincitori e idonei al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di dirigente Biologo della disciplina di Microbiologia e Virologia che vede la giovane ricercatrice collocata al 17/o posto.

L’Istituto Spallanzani ha chiesto di poter procedere all’assunzione “in considerazione della vocazione per la ricerca piuttosto che per l’assistenza, nonché per la lodevole attività professionale che ha assicurato nell’ambito dell’emergenza sanitaria attuale di rilevanza nazionale e internazionale”.

Francesca Colavita, 30enne di origine molisana, aveva dichiarato all’indomani dell’eccezionale risultato ottenuto con le colleghe: “Sono sei anni che lavoro per lo Spallanzani, prima con un co.co.co, ora con un contratto annuale. Guadagno sui 20mila euro all’anno”. Poi l’appello: “L’Italia deve dare più dignità ai ricercatori. Il nostro lavoro non è un gioco: anche la più piccola ricerca è il tassello di un puzzle che porta cure ed effetti. Ma bisogna passare per i piccoli passi, esperimenti a volte molto basilari. Mi auguro che questa occasione possa contribuire a far vedere la ricerca in modo diverso”. Ora sembra che il suo desiderio sia stato esaurito.

TAG:

Coronavirus, quello che c'è da sapere sul pangolino Fonte foto: ANSA
Coronavirus, quello che c'è da sapere sul pangolino
,,,,,,,,