Coronavirus, Locatelli: "Attenzione durante le vacanze"
Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Locatelli lancia un appello ai vacanzieri al rispetto delle norme anti contagio
“Il virus circola e nel 27% circa dei casi viaggia con gli asintomatici. Rischiamo di poter essere magari contagiati da persone che stanno bene”. Con queste parole Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, ha lanciato un appello alla prudenza e al senso di responsabilità agli italiani che stanno per andare in ferie.
“L’Italia – ha detto al Corriere della Sera – è messa meglio di tanti altri Paesi. Non è un caso che lo affermi anche il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in un tweet al ministro Roberto Speranza“.
“Non dobbiamo però vanificare i risultati ottenuti -ha aggiunto – abbandonando la responsabilità nei comportamenti individuali o venendo meno a quelle scelte improntate alla massima prudenza che ci hanno portato fuori dalla situazione più difficile”.
“È un periodo di vacanza che gli italiani si devono meritatamente godere, ma senza dimenticare cosa è accaduto in questi mesi”, ha sottolineato.
Dall’indagine sierologica nazionale, ha spiegato Locatelli, è emerso che “circa il 27% dei soggetti che hanno sviluppato una risposta anticorpale a Sars-CoV-2 non hanno mai avuto sintomi”, una percentuale simile a quelle riscontrata in Spagna (32%).
“Gli asintomatici contribuiscono a sostenere l’epidemia perché possono non essere facilmente identificati e isolati. Da questa osservazione – ha detto – deriva l’importanza fondamentale di rispettare i principi del distanziamento interpersonale e di indossare mascherine nei locali chiusi e anche all’aperto qualora non sia possibile evitare gli assembramenti”.
Dallo studio di sieroprevalenza è venuto fuori un altro elemento interessante riguardo ai sintomi più peculiari del Covid: oltre il 50% dei soggetti che hanno aderito all’indagine hanno riportato la perdita o l’alterazione dell’olfatto e del gusto.