,,

Coronavirus, guasto al sistema: boom di falsi positivi ad Aosta

Un problema tecnico ha causato un boom di contagi ad Aosta dovuto a decine di "falsi positivi". Protestano pazienti e parenti

Decine di falsi positivi ad Aosta, a causa di un problema tecnico su uno strumento del laboratorio analisi dell’ospedale Parini. Il fatto, ha fatto sapere l’Ansa, è avvenuto domenica scorsa. Tra loro, almeno una ventina di pazienti già ricoverati sono stati trasferiti nei reparti Covid nella stessa serata. Soltanto nella mattinata di lunedì, però, si è scoperta la loro negatività e ora si trovano isolati in altri reparti.

In seguito al verificarsi dei falsi positivi, si è verificato un boom di contagiati e ricoverati segnalato nel bollettino Covid dell’Unità di crisi . Il guasto è stato provocato dallo spegnimento dello strumento che si è resettato e non è stato “ritarato” dai tecnici: così quasi tutti i campioni sono risultati positivi.

Su 68 referti testati domenica scorsa, come riportato dal bollettino, 61 hanno dato esito “positivo”. Oggi è stato rifatto a tutti il tampone che ha dato esito negativo. Tuttavia, le stesse persone sono state poste in quarantena in attesa di capire se hanno preso il virus durante la degenza nei reparti dedicati al coronavirus. Molte proteste si sono sollevate da parte dei pazienti stessi e dei parenti.

Coronavirus, la situazione in Valle d’Aosta

Secondo l’ultimo bollettino coronavirus diffuso dalla Regione Valle d’Aosta, peggiora la situazione sanitaria. Sono stati rilevati infatti 61 nuovi contagiati e ci sono stati due decessi. I casi positivi attuali sono scesi a 494, 62 in più di ieri e non ci sono state nuove guarigioni. I ricoverati salgono a 99 (53 all’Ospedale Parini, 31 all’Isav, 11 all’Ospedale da campo) dei quali quattro in terapia intensiva. Infine sono 395 le persone in isolamento domiciliare.

VirgilioNotizie | 28-12-2020 23:05

Covid, cosa sappiamo della variante italiana: parlano gli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, cosa sappiamo della variante italiana: parlano gli esperti
,,,,,,,