Coronavirus, crescono contagi e vittime: l'allarme dell'Oms
Il direttore Ghebreyesus: "Presto raggiungeremo 1 milione di casi e 50 mila morti"
“Il numero di morti è più che raddoppiato nell’ultima settimana. Nei prossimi giorni raggiungeremo 1 milione di casi di coronavirus confermati e 50 mila vittime“. Lo ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), durante una conferenza stampa a Ginevra ripresa dall’Adnkronos.
“Nelle ultime 5 settimane – ha spiegato Ghebreyesus – abbiamo assistito a una crescita quasi esponenziale del numero di nuovi casi, raggiungendo quasi tutti i Paesi, territori e aree. E mentre entriamo nel quarto mese dall’inizio della pandemia, sono profondamente preoccupato per la rapida escalation e la diffusione globale dell’infezione”.
“Molte nazioni – ha proseguito il direttore dell’Oms – chiedono alle persone di rimanere a casa e di bloccare i propri movimenti, il che può aiutare a limitare la trasmissione del coronavirus, ma può avere conseguenze per le persone più povere e vulnerabili”.
Ghebreyesus ha poi riferito di aver “invitato i governi a mettere in atto misure di welfare per garantire alle persone vulnerabili cibo e altri elementi essenziali della vita durante questa crisi”.
Per il numero uno dell’Oms “siamo ancora in una fase in cui stiamo imparando perché questa è la prima pandemia provocata da un coronavirus e non sappiamo come si muoverà. Il suo comportamento non ci è noto, dobbiamo stare uniti nell’affrontarlo”.
CORONAVIRUS, TORNA LA PAURA IN CINA: 600 MILA IN ISOLAMENTO
![Coronavirus, crescono contagi e vittime l'allarme dell'Oms](https://i1.plug.it/notizie-articoli.virgilio.it/img/plchld/ph_lazyload.jpg)