Coronavirus, cluster in Toscana: 7 positivi, 176 in quarantena
Nuovo cluster in Toscana, nel Mugello, nell'ambito del quale si sono registrati 7 nuovi casi
Nuovo cluster in Toscana, nel Mugello, in provincia di Firenze. Secondo quanto riporta l’Ansa, sono 7 i casi di coronavirus individuati, e stando alle parole dell’assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi, “dall’inizio del focolaio sono 176 ad oggi i contatti stretti individuati che sono stati sottoposti a obbligo di quarantena in Mugello. Ma la situazione è sotto controllo e le procedure sanitarie stanno andando spedite”.
Nuovo cluster in Toscana, positivo un animatore e un bambino
Tra i nuovi casi apparsi nel Mugello, c’è anche un animatore di un centro estivo per bambini, uno dei quali è risultato positivo al virus e un altro è in attesa di conferma. Saccardi ha precisato che “i casi risultati positivi sono legati nella maggior parte dei casi a eventi privati”, senza specificarli, e “non ai luoghi della movida”.
L’assessore ha comunque ribadito l’importanza di osservare le norme precauzionali, sollecitando particolare attenzione “anche a chi rientra dai Paesi per i quali sono previsti l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria”.
Cluster in Toscana, i positivi stanno bene
Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo, il comune principale del Mugello nel quale è situato il centro estivo dove è emersa la positività dell’educatore e di un piccolo ospite, ha fatto sapere: “Le persone risultate positive stanno bene, nessuno ha manifestato sintomi critici. L’invito è chiaramente è di attenersi alle regole, stare a casa se si hanno sintomi, ma la situazione si sta gestendo al meglio. Niente panico ma responsabilità”.
Omoboni ha inoltre precisato che oltre ai 7 casi individuati nel Mugello oggi, ci sono altri 4 casi rilevati nei giorni scorsi.
Nella giornata di oggi, è emerso un ulteriore focolaio anche nella provincia di Pesaro Urbino. Secondo i dati del bollettino odierno, i nuovi casi registrati in Italia sono in leggera flessione rispetto a quelli di ieri.