,,

Coronavirus, Clementi contro Guerra: rissa social tra esperti

Parole pesanti su Facebook tra i due esperti, divisi sulla possibilità di una seconda ondata del coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scoppia la lite social tra esperti per il coronavirus. Su Facebook sono volate parole grosse tra il virologo dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano Massimo Clementi e il direttore aggiunto dell’Oms Ranieri Guerra. Alla base dello scontro le posizioni discordanti su una possibile seconda ondata della pandemia e sul fatto che il virus sia o meno più debole.

Tutto è nato da un commento a un post di Clementi, nel quale una lettrice sottolineava come Guerra avesse smentito di aver paragonato, intervenendo ad Agorà, la possibile  seconda ondata del Covid-19 a quella della Spagnola.

Il direttore aggiunto dell’Oms ha replicato: “Basta aprire la pagina di Agorà e ascoltare. No?? Troppo difficile per alcuni immagino”. È quindi intervenuto direttamente Clementi: “Ranieri Guerra sei un saccente. Non puoi insultare chi parla con te. Ma chi ti credi di essere? Ripeto, chi ti credi di essere?”.

Durissima la replica di Guerra: “Io non sono nessuno. Lei che insulta invece è qualcuno…da cui guardarsi. Torni nelle fogne“.  Il virologo ha chiuso così: “Ranieri Guerra sei troppo nervoso. Di quanto hai appena scritto risponderai legalmente“.

Guerra è poi tornato sulla vicenda correggendo il tiro in un commento al post del virologo Guido Silvestri, che ha ‘difeso’ Clementi.

“È un vero peccato – ha scritto Guerra – che un uomo e uno scienziato del calibro innegabile del prof. Clementi si sia però anche lanciato in gratuiti insulti personali che non hanno alcun senso. Non capisco quali siano e se ci siano motivazioni che mi sfuggono e temo che sia forse (spero) chi gli cura i social media che è andato oltre a sua insaputa. Almeno questo è quello che mi auguro data la stima profonda che nutro nei suoi confronti”.

Clementi ha risposto così: “Posso accettare questo commento da un membro dell’Oms? Premetto che non lo ho insultato, ma gli ho chiesto ragione di un comportamento irriguardoso verso una signora. Se la filosofia della Commissione tecnico scientifica Cts è quella di Ranieri Guerra ce lo facciano sapere per favore”.

TAG:

Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo Fonte foto: Ansa
Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo
,,,,,,,,