,,

Coronavirus, cambia l'indice Rt: l'anticipazione di Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato dell'indice di contagio Rt: come cambia e cosa significa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Intervenuto a “Piazza Pulita” su La7, il ministro della Salute Roberto Speranza ha anticipato che domani avremo un indice di contagiosità Rt a 0.91“. Il dato dei decessi dovuti al coronavirus, oggi il più alto con 993 morti, “è l’ultimo a mutare”, ha aggiunto. “Nelle ultime settimane – ha argomentato Speranza – l’indice di contagiosità è sceso da 1.7 a 1.4 a 1.2” e “in base ai dati soprattutto dei decessi siamo nel pieno di un’epidemia che non possiamo considerare sconfitta”.

Abbiamo avuto, ha spiegato Speranza, qualche segnale di piegamento della curva “però siamo ancora pienamente dentro questa crisi, guai abbassare la guardia”.

“Abbiamo scelto una linea necessaria per non riprecipitare in una situazione difficile. Non firmo ordinanze a cuor leggero. Ma abbiamo scelto di piegare la curva evitando un lockdown generalizzato. Non abbiamo mai fermato il lavoro – ha continuato Speranza – ma la salute viene prima”.

Polemica Report sul documento dell’Oms: il parere di Speranza

In merito all’inchiesta di Report su Rai3 relativa al piano pandemico italiano e ad un documento dell’Oms che sarebbe stato critico verso l’Italia e poi ritirato dalla stessa organizzazione, Speranza ha dichiarato: “Polemica senza senso. In questo momento dovremo concentrarci per affrontare le grandi sfide che abbiamo”.

“Io ho visto il documento e non parla in nessun modo in maniera negativa dell’Italia“, ha detto Speranza aggiungendo che “l’Oms dovrà fare chiarezza”. “Penso però che il nostro Paese non possa cambiare opinione sull’Oms, pezzo fondamentale nella gestione della sanità”.

“Nessuna pressione” sull’Oms, ha concluso Speranza, “che ha scelto autonomamente di toglierlo dal proprio sito”.

Conte annuncia il nuovo Dpcm di dicembre. Tutte le misure Fonte foto: Ansa
Conte annuncia il nuovo Dpcm di dicembre. Tutte le misure
,,,,,,,,