,,

Coprifuoco, novità in arrivo: quando cambia l'orario. L'annuncio

Lo slittamento dell'orario del coprifuoco potrebbe essere presto realtà: l'annuncio del sottosegretario alla Salute

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il tema del coprifuoco ha creato un vero e proprio caso negli ultimi giorni, dopo l’annuncio della volontà di non far slittare l’orario nel prossimo decreto. Nonostante le riaperture in zona gialla dei ristoranti anche a cena, infatti, sull’orario del coprifuoco la linea del governo sembrava chiara. Una nuova speranza arriva adesso da una dichiarazione del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

L’orario del coprifuoco potrebbe slittare dalle 22 alle 23: è questo l’annuncio del sottosegretario Costa a “Buongiorno” su SkyTg24. “Credo che una riflessione sull’allungare di un’ora, soprattutto consentendo la cena nei ristoranti all’aperto, possa essere una riflessione sulla quale approfondire”, ha dichiarato.

Proprio ieri, al contrario, il sottosegretario Pierpaolo Sileri aveva mostrato un parere opposto, parlando di decisione “irreversibile” sul coprifuoco.

“Credo  che l’importante non è dal 26 aprile o dal 1 maggio – ha messo in chiaro Costa parlando di quando cambia l’orario del coprifuoco -. L’importante è iniziare questa fase di riapertura, ridare speranza e fiducia ai nostri cittadini. Se l’allungamento arriverà una o 2 settimane dopo, non credo sia questo il problema. Credo che dobbiamo essere consapevoli che è iniziata una fase nuova”.

L’annuncio arriva a poche ore dal pressing di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che hanno chiesto a gran voce di rivedere le misure restrittive sugli spostamenti. Intanto, il Comitato tecnico scientifico si riunirà domani per discutere sulle regole del pass per gli spostamenti tra regioni e possibili novità per bar e ristoranti.

In merito alle imminenti riaperture, Costa ha spiegato: “Non è un liberi tutti, ci vuole tanta consapevolezza e la convinzione che siamo all’inizio di un percorso. Siamo di fronte a un percorso graduale. Il Paese ci chiedeva una discontinuità e mi pare che le scelte che il premier Draghi ha espresso siano scelte di responsabilità. Finalmente la politica si è assunta la responsabilità di decidere”.

Riaperture, come comportarsi: l'immunologo detta le regole Fonte foto: ANSA
Riaperture, come comportarsi: l'immunologo detta le regole
,,,,,,,,