Giorgio Locatelli da MasterChef alla chiusura della Locanda a Londra, annuncio a sorpresa sul ristorante
Con un post su Instagram dopo Capodanno, Giorgio Locatelli annuncia la chiusura della Locanda a Londra: il futuro del giudice di Masterchef
Il giudice di Masterchef Giorgio Locatelli annuncia la chiusura della sua Locanda, lo storico ristorante aperto nel 2002 a Londra e premiato con una stella Michelin nel 2003. La decisione, attribuita a ragioni indipendenti dalla sua volontà, è stata comunicata dopo il cenone di Capodanno. Una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno dallo chef, che promette però novità future.
- Perché Giorgio Locatelli chiude a Londra
- Addio alla Locanda del giudice di Masterchef
- La storia della Locanda Locatelli a Londra
Perché Giorgio Locatelli chiude a Londra
Anno nuovo, vita nuova per Giorgio Locatelli, che dopo aver servito il cenone di Capodanno ai clienti della sua Locanda di Londra ha annunciato che chiuderà il ristorante definitivamente.
Il giudice di Masterchef ha comunicato la decisione attraverso un post su Instagram, in cui ha spiegato quella che sembra essere una scelta obbligata, e non il risultato dei propri programmi.
Addio alla Locanda del giudice di Masterchef
“È con la tristezza nel cuore, e per ragioni indipendenti dal nostro controllo, che annunciamo la chiusura definitiva a partire da ora” si legge sul profilo ufficiale della Locanda Locatelli su Instagram.
Nel post si afferma che, chiuso questo capitolo, ci sarà comunque una nuova strada da percorrere. “Ci mancheranno i nostri clienti, alcuni dei quali sono diventati amici. Ma quando si chiude una porta, se ne apre un’altra, quindi seguite i nostri social per aggiornamenti a proposito di un nuovo progetto”.
La storia della Locanda Locatelli a Londra
Giorgio Locatelli, celebre anche per il suo ruolo a “Masterchef Italia“, ha iniziato la sua carriera culinaria nei ristoranti di famiglia e nella pasticceria degli zii a Vergiate, vicino al Lago di Comabbio.
Trasferitosi a Londra nel 1983, ha ottenuto la sua prima stella Michelin nel 1999 dirigendo le cucine de L’Olivo e dello Zafferano, due ristoranti di spicco.
Nel 2002, insieme alla moglie Plaxy Cornelia Exton, lo chef ha inaugurato Locanda Locatelli a Londra, nel raffinato quartiere di Marylebone.
Questo ristorante, con 80 coperti, riuscì a conquistare dopo soltanto un anno una stella Michelin, grazie alla cucina di alta qualità e alla visione innovativa.
In più di 20 anni di attività, la Locanda è diventata un simbolo della cucina italiana all’estero, incarnando la fusione tra tradizione e sperimentazione. La sua chiusura a inizio 2025 segna la fine di un’era, ma lascia spazio per nuove opportunità nel futuro dello chef.