,,

Coprifuoco, Salvini: "Lo cancelleremo". Anche Meloni in pressing

Matteo Salvini e Giorgia Meloni contro il coprifuoco, ma il centrodestra rischia di dividersi: Forza Italia segue la linea Draghi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’annuncio del mancato prolungamento dell’orario del coprifuoco in Italia ha scatenato un caso, non solo tra gli utenti dei social network, ma anche in politica. Ad occuparsi della questione, in particolare, è il centrodestra con il leader della Lega Matteo Salvini in primo piano. Si è espressa contro la scelta di vietare gli spostamenti dopo le 22 anche Giorgia Meloni, condividendo la linea del Carroccio, mentre Maria Stella Gelmini con Forza Italia ha un parere diverso.

Coprifuoco, Salvini all’attacco: “Lo cancelleremo”

Il parere di Matteo Salvini sul coprifuoco è netto. Dopo aver elencato in un post su Facebook le novità dei provvedimenti annunciati dal premier Draghi, il leader della Lega ha dettato la linea: “Riapertura bar, ristoranti, attività sportive, economiche e culturali all’aperto entro aprile. Fatto. Prossimi obiettivi: anticipare riaperture al chiuso e cancellare il coprifuoco delle 22. Avanti, non si molla”.

Anche dopo il rinvio a giudizio nel caso Open Arms, lasciando l’aula bunker, Salvini ha ribadito: “Proviamo ad andare a eliminare il coprifuoco, ora mi occupo di cancellare il coprifuoco”.

Giorgia Meloni contro il coprifuoco: “Non è più tollerabile”

Anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha espresso il suo parere sul divieto di uscire di casa dopo le 22: “Misure come il coprifuoco, misure sulla limitazione della libertà personale degli individui in una nazione libera e democratica non sono concesse al governo, non è nelle prerogative del governo stabilire se e quando puoi uscire di casa”.

“Noi lo abbiamo tollerato perché c’era l’emergenza, c’era la pandemia, perché siamo stati responsabili, perché siamo stati un popolo serio, ma dopo oltre un anno non è più consentito chiudere la gente dentro casa, oltre tutto se non ci sono delle ragioni per farlo, perché il coprifuoco con il Covid non c’entra niente”, ha aggiunto.

Forza Italia, Gelmini segue la linea Draghi

La posizione degli esponenti di Forza Italia, tra cui Maria Stella Gelmini, segue quella del premier Draghi. Il timore, infatti, è che l’andamento dei contagi possa tornare a peggiorare se si permettessero gli spostamenti serali. Anche per questo, il viceministro Sileri ha dichiarato che la decisione sul coprifuoco è “irreversibile”.

”Dobbiamo fare tesoro dei risultati che abbiamo guadagnato con tanti sacrifici – ha dichiarato Gelmini al Tg1 – però io credo che ci aspetti un’estate da trascorrere in tranquillità, prenotando anche le vacanze, mi permetto di dire, rigorosamente in Italia per dare una mano alla nostra economia. È chiaro che non è un liberi tutti, dobbiamo continuare a mettere in campo le misure precauzionali per evitare i contagi e i problemi che abbiamo vissuto in questo anno molto difficile”.

Riaperture: i virologi a favore e contro le misure di Draghi Fonte foto: ANSA
Riaperture: i virologi a favore e contro le misure di Draghi
,,,,,,,,