,,

Coprifuoco: la decisione del governo diventa un "caso" sui social

Il governo Draghi ha deciso per il momento di confermare il coprifuoco alle ore 22: pioggia di commenti su Twitter

Nel corso della conferenza stampa organizzata dal governo Draghi per spiegare le nuove misure sulle riaperture, il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato anche la decisione dell’esecutivo sul coprifuoco: dopo le indiscrezioni emerse negli ultimi giorni ci si attendeva uno slittamento d’orario, ma per il momento, invece, è stato deciso di confermare il limite attualmente fissato alle ore 22.

Speranza ha detto: “Per questa fase, la scelta del governo è quella di conservare la limitazione oraria del cosiddetto coprifuoco ancora esattamente come è oggi vigente”.

Il ministro della Salute ha poi aggiunto: “Il governo valuterà settimana dopo settimana l’evoluzione della curva epidemiologica e adeguerà eventualmente anche ulteriori misure. C’è un percorso di gradualità, non c’è un momento in cui tutto cambia”.

Coprifuoco confermato alle 22: pioggia di commenti su Twitter

Al termine della conferenza stampa di Mario Draghi e Roberto Speranza, l’hashtag #coprifuoco è balzato ai vertici delle Tendenze in Italia su ‘Twitter’.

Diversi i commenti tra ironia e rabbia contro la decisione del governo di mantenere il limite alle 22, soprattutto in relazione alla prossima riapertura serale per i ristoranti.

Uno di questi recita: “Ristoranti aperti la sera ma rimane #coprifuoco. In poche parole andrai al ristorante per la merenda”.

Un altro commento: “#Coprifuoco alle 22 e ristoranti aperti anche alla sera. Il grande ritorno dell’#AperiCena”.

Sul tema è intervenuto anche il popolare account satirico ‘Le frasi di Osho‘, con una sua vignetta. Nella didascalia si legge: “Ristoranti aperti anche la sera ma rimane il #coprifuoco alle 22”. Nella vignetta è raffigurata Cenerentola, che nell’iconica scena in cui scappa senza scarpetta dice riferita ad essa e alludendo alla “scarpetta” col pane: “Non faccio in tempo a farla”.

Coprifuoco: le reazioni politiche

L’annuncio di Speranza sul coprifuoco confermato alle ore 22 è stata commentata anche da Matteo Salvini.

Al termine di una visita al centro vaccinale allestito alla Fabbrica del Vapore di Milano, come riporta ‘Adnkronos’, il leader della Lega ha dichiarato: “Visto che la vita all’aperto comporta un rischio contenuto, anche il limite di orario delle 22 conto che possa essere rivisto. Di coprifuoco si parlerà in Consiglio dei ministri; intanto per queste 48 ore mi porto a casa, anzi, offro al Paese i 40 miliardi cash per le imprese e le riaperture per le zone fuori dal rischio pandemico”.

Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, ha detto: “Se prevediamo una gradualità nelle riaperture, si può ipotizzare di tenere il coprifuoco fino alle 22 per un periodo per poi ampliare i termini. Penso però che la cosa importante sia quella di iniziare a dare una prospettiva”.

VirgilioNotizie | 16-04-2021 20:21

Riaperture, calendario del governo: dai ristoranti alle piscine Fonte foto: ANSA
Riaperture, calendario del governo: dai ristoranti alle piscine
,,,,,,,