,,

Conte replica a "Le Iene": il chiarimento. Poi, annuncio sul Mes

Il Presidente del Consiglio ha risposto al servizio de 'Le Iene' e fatto un nuovo annuncio sul Mes

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dopo le recenti accese polemiche sul Mes (Meccanismo Europeo di Stabilità) e in seguito a un servizio de “Le Iene” sul presunto conflitto di interessi riguardante il concorso per la cattedra di Diritto privato all’Università di Caserta ‘Luigi Vanvitelli’ vinto dal Premier nel 2002, ha rilasciato alcune dichiarazioni al ‘Corriere della Sera’.

A proposito del Mes, il Premier Conte ha dichiarato: “Non escludo rinvii“. Poi, ha aggiunto: “Di Maio dice che come Movimento 5 stelle è l’ago della bilancia, io dico che è giusto, sottoscrivo. Io credo che la loro volontà sarà assolutamente rispettata, ma anche quella delle altre forze politiche”.

Conte ha poi detto: “Per andare avanti serve l’accordo tra tutte le forze che sostengono il governo. Lavoriamo in un percorso che è collettivo e le riforme che adotteremo saranno sempre nell’interesse dei cittadini. Noi ci stiamo muovendo in una logica di pacchetto, abbiamo fatto un vertice di maggioranza su questo. Pacchetto significa che il progetto comprende unione bancaria e monetaria: è giusto che l’Italia si esprima solo quando avrà una valutazione complessiva su dove si sta andando, io ancora non ho firmato nulla, tanto meno una cambiale in bianco”.

Sull’accusa di essere troppo spostato sul Pd, il Presidente del Consiglio ha risposto: “Mi sembra una domanda che non sta in piedi, non sono vicino a nessuno, sono un capo di governo che sta portando un programma di 29 punti, ho un rapporto più facile, per ragioni storiche, con il Movimento, ma non si può fare una comparazione. Il Pd lo sto conoscendo ora, è una stupidaggine dire che sul Mes sono più vicino al Pd, il Pd è arrivato adesso”.

Sul servizio de “Le Iene”, Giuseppe Conte ha affermato: “Ho chiarito tutto, anche con loro, c’è solo un progetto di parcella e non una parcella ed è del 2009 il concorso è del 2002. Non vedo come il concorso possa essere inficiato”.

Il Presidente del Consiglio, nella stessa serata di martedì in cui è andato in onda il servizio della trasmissione Mediaset, ha condiviso sulla sua pagina Facebook il video integrale dell’intervista concessa a “Le Iene”.

Questa la didascalia scelta dal Premier: “Qui di seguito trovate il video integrale dell’intervista che ho rilasciato a ‘Le Iene’ e che sta andando in onda questa sera. Come sempre non mi sono sottratto alle domande e in totale trasparenza ho smentito, ancora una volta, le loro tesi sul concorso con cui divenni professore di diritto privato nel 2002. Giudicate voi”.

Conte replica a "Le Iene": il chiarimento. Poi, apertura sul Mes Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,