,,

Come sta Laura Boldrini: il racconto sul raro tumore alle ossa

Laura Boldrini, ex presidente della Camera dei Deputati, ha raccontato la sua esperienza con il condrosarcoma che l'ha colpita

L’ex presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha raccontato al ‘Corriere della Sera’ la sua esperienza con il condrosarcoma, una rara forma di tumore che colpisce le ossa, che attualmente, dopo l’operazione chirurgica subita, la costringe a utilizzare le stampelle per muoversi.

Il racconto di Laura Boldrini

Il racconto di Laura Boldrini: “Il fatto che mia figlia o i miei affetti più cari non potessero venire a trovarmi in ospedale, a causa delle restrizioni del Covid, è come se mi avesse costretta a cercare tutte le forze in me stessa per far fronte a questa prova”.

Sul tumore che l’ha colpita ha detto: “Si chiama condrosarcoma, è un tumore raro che aggredisce le ossa. Colpisce molti giovani, sembra che io lo avessi da tempo. Appena ho conosciuto la diagnosi, io mi sono affidata a specialisti di cui avevo sentito dire un gran bene”.

E poi: “Ho fatto delle mie ricerche per poter fare delle domande, ma le risposte me le sono fatte dare dalla scienza“.

Con l’intervento chirurgico, a Laura Boldrini è stato asportato un pezzo abbastanza lungo del suo femore. E ora, in attesa di ristabilirsi, è costretta a utilizzare le stampelle per camminare.

A questo proposito ha detto: “A volte perdo la pazienza perché è un percorso lungo e io vorrei sbrigarmi. La mia attività parlamentare è ripresa ma non posso esercitarla a Montecitorio, per adesso. Lo scranno della Camera ha una seduta bassa, è vietato per una persona nelle mie attuali condizioni, che deve stendere spesso le gambe”.

Il messaggio per Matteo Salvini e Giorgia Meloni: “Mi ha fatto piacere ricevere i messaggi pubblici di tutti, anche quelli di Salvini e Meloni”.

E poi: “Un leader deve essere responsabile dei messaggi che manda, anche perché c’è un nesso diretto tra le sue parole e il sentiment di quelli che lo seguono. I leader non possono continuare a comportarsi con i propri social network come chi lancia il sasso e poi nasconde la mano”.

A proposito della questione del “sessismo“, l’ex presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha dichiarato: “Va combattuto ovunque. E, sì, c’è anche a sinistra”.

VirgilioNotizie | 22-06-2021 09:52

Boldrini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,