Bergoglio operato: chi sostituisce il Papa quando sta male?
Dopo la notizia dell'intervento chirurgico a cui si è sottoposto Bergoglio c'è un interrogativo: chi sostituisce il Papa quando sta male?
La notizia dell’intervento chirurgico per stenosi diverticolare del sigma a cui si è sottoposto Papa Francesco nella giornata di domenica ha fatto scattare un interrogativo di cui molti non conoscono la risposta: chi sostituisce il Papa quando sta male? A far chiarezza è l”Agi’, precisando che la questione riguarda esclusivamente il ruolo del Papa come vertice dello Stato Vaticano e non quello del Papa vicario di Cristo.
L’impedimento per malattia è regolato da norme per le quali il cardinale camerlengo, quando il Papa è in viaggio o assente, amministra i beni temporali.
Il meccanismo che regola la delega dei poteri al camerlengo in caso di malattia o assenza prolungata del Papa è simile a quello previsto dalla Costituzione italiana per un eventuale impedimento del Presidente della Repubblica.
I precedenti in Vaticano, a riguardo, sono però pochi. Wojtyla vi ricorse una sola volta per una lunga trasferta in Asia, nonostante sia stato ricoverato più volte al Gemelli per periodi più o meno lunghi.
Papa Francesco ha cambiato a distanza di tempo tutti i suoi segretari particolari.
Dal 14 febbraio 2019, l’incarico di camerlengo è ricoperto dal cardinale statunitense Kevin Joseph Farrell.
Chi è Kevin Joseph Farrell
Kevin Joseph Farrell è nato il 2 settembre 1947 a Dublino, in Irlanda.
Ha frequentato l’Università di Salamanca in Spagna e, poi, la Pontificia Università Gregoriana a Roma.
Ha ottenuto la licenza in filosofia e in teologia all’Università di San Tommaso a Roma.
Successivamente ha compiuto un Master’s degree in business administration all’Universita’ di Notre Dame negli Usa. Nel 1966 è entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo, da cui poi è successivamente uscito.
Il 24 dicembre 1978 è stato ordinato sacerdote.
Successivamente è stato cappellano all’Università di Monterrey in Messico, professore degli studi economici, amministratore generale con la responsabilità per seminari e scuole dei Legionari di Cristo in Italia, Spagna e Irlanda.
In seguito è stato vice parroco nella parrocchia di Saint Thomas the Apostle a Washington (1984-1985), direttore del Centro Cattolico Spagnolo (1986), direttore esecutivo reggente delle Organizzazioni Caritative Cattoliche (1987-1988), segretario per gli affari finanziari (1989-2001), parroco della Annunciation Parish (2000-2002).
Il 28 dicembre 2001 è stato nominato vescovo titolare di Rusuccuru e ausiliare di Washington.
Sempre dal 2001 ha svolto gli uffici di vicario generale per l’amministrazione e moderatore della Curia.
Il 6 marzo 2007 è diventato vescovo di Dallas.
Il 15 agosto 2016 è stato nominato da Papa Francesco prefetto del nuovo Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, con decorrenza effettiva dal 1 settembre 2016.
Il 9 ottobre 2016 il Papa ne ha annunciato la creazione a cardinale.
Il 10 giugno 2017 è stato nominato membro dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica.