,,

Papa Francesco operato a Roma: come sta. Il bollettino

Il Pontefice si è sottoposto a un intervento chirurgico: qual è il motivo e quanto tempo sarà ricoverato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Papa Francesco ha trascorso tranquillamente la prima notte al Policlinico Gemelli dopo l’intervento chirurgico cui è stato sottoposto. Il Pontefice ha reagito bene, hanno fatto sapere all’Ansa fonti ospedaliere che hanno riferito informalmente di un decorso post-operatorio regolare.

Bergoglio è stato ricoverato nel pomeriggio di domenica 4 luglio al Policlinico Gemelli di Roma per essere sottoposto a un intervento chirurgico. Il Papa, che ha 84 anni, era stato portato in ospedale poco dopo le 15. L’operazione, un “intervento programmato” stando alla Santa Sede, si è conclusa ieri sera. Il Pontefice ha passato la notte in ospedale.

Papa Francesco operato a Roma: l’ultimo bollettino

Papa Francesco “è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo” dopo essere stato operato al policlinico Gemelli. Lo ha fatto sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni, come riportato da ‘Adnkronos’.

“L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra e ha avuto una durata di circa 3 ore”, ha aggiunto il portavoce.

“Si prevede – ha poi spiegato Bruni – una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni”.

Papa Francesco operato a Roma: il motivo

La Santa Sede ha parlato di un “intervento programmato” da molto tempo per “una stenosi diverticolare sintomatica del colon, ovvero una occlusione dovuta a diverticoli infiammati che vanno rimossi.

Si tratta di un’operazione che si può svolgere in laparoscopia e quindi non è molto invasiva. Al termine, ha fatto sapere il Vaticano, verrà diramato un bollettino medico.

L’intervento sarà effettuato dal professor Sergio Alfieri, il direttore dell’Unità operativa di chirurgia digestiva.

L’arrivo del Papa al Gemelli

All’arrivo del Papa al Gemelli la sua auto, come al solito, non aveva evidenti segni di riconoscimento. L’autista lo ha lasciato davanti all’ingresso della struttura ospedaliera e con lui c’era un seguito molto ridotto: solo l’autista e uno stretto collaboratore di Francesco.

Nessuno dei normali degenti del Gemelli, in quel momento, si è accorto di qualcosa di particolare, come riportano testimoni al Corriere della Sera. Erano a conoscenza dell’intervento solo i medici direttamente coinvolti e nessun altro.

Francesco è stato ricoverato proprio nelle stesse stanze al decimo piano che ospitarono Papa Wojtyla.

L’ultimo Angelus del Papa prima dell’operazione

Domenica mattina il Papa si è rivolto ai fedeli nel consueto Angelus domenicale e ha annunciato che “dal 12 al 15 settembre prossimo, a Dio piacendo, mi recherò in Slovacchia per fare una visita pastorale”.

L’intervento è stato programmato all’inizio delle vacanze del Papa, che solitamente Francesco trascorre in Vaticano, nella Casa Santa Marta, senza soggiorni in montagna né altrove.

Come di consueto, per tutto il mese le udienze generali del mercoledì sono state sospese e riprenderanno il 4 agosto.

Il messaggio di Mattarella per il Papa

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, appena atterrato a Parigi, ha subito inviato un messaggio di pronta guarigione a Papa Francesco: “L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione”, ha scritto.

,,,,,,,,