,,

Caso Floyd: ritirati i "moretti" dai supermercati, bufera social

Dopo le statue di Cristoforo Colombo e il film Via col Vento l'anti-raxzzismo si abbatte anche sui dolcini al cioccolato "teste di moro"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non si placa l’onda lunga delle ripercussioni a livello mondiale per la morte di George Floyd. Oltre alle proteste continuano anche le decisioni indotte dall’onda emotiva. E dopo Via col Vento, la cui programmazione è stata cancellata da un noto network americano, ora anche i dolcini al cioccolato, i “moretti”, sono stati ritirati dal mercato per evitare accuse di cavalcare stereotipi sul razzismo.

Succede quindi che la catena di supermercati svizzera Migros, ha deciso di togliere dagli scaffali i “moretti”, dolcetto a base di albume d’uovo, cialda e cioccolato, che in tedesco si chiamano “Mohrenköpfe”, teste di moro.

Abbiamo deciso di togliere il prodotto dal nostro assortimento. L’attuale dibattito in corso ci ha spinti a rivalutare la situazione. Ci è chiaro che anche la nostra decisione creerà discussioni”, ha twittato la stessa Migros per giustificare la scelta. Peraltro già nel 2017 lo stesso dolcino era finito al centro di una polemica simile, sempre per il nome, per alcuni, velatamente razzista.

La morte di George Floyd, l’afroamericano 46enne ucciso da un poliziotto a Minneapolis il 25 maggio scorso, ha quindi provocato un ennesimo effetto indiretto nell’opinione pubblica. Notizia di questi giorni la decisione dell’HBO, importante canale televisivo americano, di togliere dalla sua programmazione streaming, il celebre film Via col Vento, ritenendolo “pieno di contenuti a sfondo razzista”. Ma negli Usa, a margine delle proteste, sono finite anche le statue di Cristoforo Colombo, diventato simbolo dell’America bianca che ha rubato terra, patria e risorse agli indigeni. Alcune sfregiate, altre decapitate o abbattute. E anche in Italia si è chiesto di togliere una statua dedicata a Indro Montanelli per alcune sue rivelazioni considerate razziste.

Sui social, qui in Italia, sono in molti a non capire il nesso tra questi episodi e il problema del razzismo. “Non è certo vietando un cioccolatino che si chiama moretto che si eliminerà il razzismo” scrivono in molti in rete; “Ma Cristoforo Colombo non poteva rimanersene a Genova a sto punto?”; e ancora “Ok ora aspettiamoci che vengano ritirati i salumi Negroni e forse anche la Sardegna cambierà il simbolo dei quattro mori. E’ proprio così che si combatte il razzismo…”

Consumer prices in Argentina see year-on-year increase of 43.4% Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,