,,

Blitz dei Ros in Calabria contro la 'ndrangheta, ex governatore Oliverio tra gli indagati: 43 misure cautelari

L'ex presidente della Calabria risulta tra i 123 indagati dell'operazione della Dda di Catanzaro, ai domiciliari l'ex consigliere regionale Enzo Sculco

Pubblicato: Aggiornato:

Anche l’ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e l’ex assessore regionale Nicola Adamo risultano tra i 123 indagati della maxi operazione dei Ros contro la ‘ndrangheta. I carabinieri hanno eseguito 43 misure di custodia cautelare nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Catanzaro per reati che vanno dall’associazione di tipo mafioso all’associazione finalizzata alle truffe all’estorsione ed all’illecita concorrenza.

La maxi operazione

L’operazione è stata condotta con il supporto, nella fase esecutiva, dei carabinieri dei Comandi provinciali di Crotone, Cosenza, Catanzaro, Potenza, Parma, Brescia, Milano e Mantova e dello Squadrone Eliportato Calabria.

Blitz dei Ros in Calabria contro la 'ndrangheta, ex governatore Oliverio tra gli indagati: 43 misure cautelariFonte foto: Video Carabinieri Dda Catanzaro

Una fase del blitz dei carabinieri

Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere, associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe aggravata dalle finalità mafiose, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, estorsione, illecita concorrenza con minaccia o violenza.

Contestati anche i reati di trasferimento fraudolento di valori, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, turbata liberà degli incanti, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, falsità ideologica e materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, scambio elettorale politico mafioso, truffa aggravata.

Nell’ambito dell’inchiesta rientra anche un’indagine per omicidio.

Indagato l’ex governatore Oliverio

Nella maxi operazione della Dda è finito agli arresti domiciliari l’ex consigliere regionale Enzo Sculco. Tra gli indagati, oltre all’ex governatore calabrese Mario Oliverio, gli ex assessori regionali Nicola Adamo, di 66 anni, ed Antonietta Rizzo, di 59, e l’ex consigliere regionale Seby Romeo, di 48, tutti del Partito democratico.

L’ipotesi di reato a carico dell’ex presidente di Regione, in carica dal 2014 al 2020, è quella di associazione per delinquere aggravata dalle modalità mafiose.

Gli altri indagati

Nell’elenco degli indagati risultano anche un ex dirigente della Regione Calabria, Mimmo Pallaria, di 64 anni, ex sindaco di Curinga (Catanzaro) ed attuale consigliere comunale dello stesso centro, e Orsola Reillo, di 59, ex direttore generale del Dipartimento ambiente e territorio sempre della Regione Calabria.

Sotto inchiesta anche l’attuale sindaco di Rocca di Neto, Alfonso Dattolo, di 59 anni, anche lui ex consigliere regionale, eletto con la lista dell’Udc, e Raffaele Vrenna, di 65, imprenditore del settore dei rifiuti ed ex presidente del Crotone calcio, società attualmente presieduta dal fratello, Gianni.

operazione-calabria-ros-dda-catanzaro-oliverio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,