,,

Pil Cina vs Pil Usa 2022, storico sorpasso: gli Stati Uniti crescono di più, non capitava da 45 anni

Il capo di stato degli Stati Uniti ha anche accennato all'emergenza Covid in Corea del Nord: l'offerta dell'America a Kim Jong-un

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si trova in Corea del Sud per un viaggio internazionale. Ha naturalmente incontrato il suo omologo sucoreano, Yoon Suk-yeol, insieme al quale ha tenuto una conferenza stampa congiunta.

Il capo di stato a stelle e strisce ne ha approfittato per approfondire diversi temi: dalla mano tesa alla Corea del Nord, che sembrerebbe fare per la prima volta i conti con un contagio su vasta scala, al confronto (stavolta economico) con la Cina.

Ecco che cosa ha detto il leader Usa ai microfoni.

Emergenza Coronavirus in Corea del Nord, gli Stati Uniti di Joe Biden hanno offerto i vaccini a Kim Jong-un

“Abbiamo offerto vaccini contro il Covid-19 alla Corea del Nord, ma non abbiamo ricevuto risposta”, ha chiarito Biden. L’atteggiamento freddo di Pyongyang non dovrebbe stupire chi conosce la natura dei rapporti tra la prima potenza mondiale e la misteriosa dittatura di Kim Jong-un.

Eppure quella scoppiata in Corea del Nord sembrerebbe davvero essere un’emergenza su vasta scala, le infezioni da Covid sono infatti aggravate da un sistema sanitario inefficiente e dall’indisponibilità di vaccini.

Confronto Usa – Cina, l’annuncio del presidente a stelle e strisce: non succedeva dal 1976

Joe Biden ha poi sottolineato come, per la prima volta in 45 anni, gli Usa crescono più della Cina.

 L'incontro tra i leader di Sud Corea e Stati Uniti.Fonte foto: ANSA
L’incontro tra i leader di Sud Corea e Stati Uniti.

Si tratta effettivamente di un evento storico, che non si verificava dal 1976: “La crescita degli Usa è maggiore di quella cinese“, ha sottolineato il presidente. “Non è mai una buona idea scommettere contro gli Stati Uniti”, ha ribadito.

Pil Cina vs Pil Usa 2022, quanto crescono gli Stati Uniti e quanto la Repubblica Popolare: chi vince

Le dichiarazioni del leader occidentale sono confermate dalle proiezioni di Bloomberg, company specializzata, tra le altre cose, nell’informazione finanziaria e considerata altamente affidabile.

Nel 2022, per l’organo di informazione, la Cina crescerà del 2%, mentre gli Usa del 2,8%. Non è escluso che il gigante asiatico abbia risentito il peso dei ripetuti lockdown, che hanno esasperato la popolazione, avendo rappresentato la principale strategia di contenimento del virus praticamente dalla prima ondata.

Il confronto con l’ex Impero Celeste è significativo anche per un’altra ragione: nell’attuale clima da Guerra Fredda, più acuto dopo l’invasione dell’Ucraina, Beijing appare decisamente più vicina a Mosca.

,,,,,,,,