Bergamo, assalto al pub con tifosi del Man Utd: la condanna di Gori
Il primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori ha denunciato l'atto di violenza da parte di un gruppo ultrà atalantino
Dure parole di condanna da parte del sindaco di Bergamo Giorgio Gori sull’episodio di violenza avvenuto in città alla vigilia della partita di Champions da parte della tifoseria orobica. Diverse ore prima della gara tra Atalanta-Manchester United, valida per la quarta giornata del girone, un gruppo di ultrà ha tentato l’assalto a colpi di bastoni, calci e pugni, a un pub in cui erano presenti dei tifosi inglesi. Lo riporta il Corriere.
“Non è tifo, è delinquenza: l’aggressione di domenica sera ai tifosi del Manchester che stavano consumando una birra in un pub del centro, aggressione a freddo, con bastoni e a viso coperto, non è qualificabile in altro modo. Chi lo ha compiuto, anche se si qualifica come ultrà, dev’essere escluso e isolato dalla comunità dei sostenitori dell’Atalanta” ha detto il sindaco Gori.
La spedizione punitiva, con tanto di lancio di fumogeno nel locale, sarebbe durata pochi minuti, ma ha provocato il ferimento di una barista raggiunta al volto da una bottiglia, che ha ricevuto tre giorni di prognosi.
Coperti da cappucci e mascherina, in 4 sono stati comunque identificati dalla Digos e, come riportato dal Corriere, hanno ricevuto fino a 8 anni di Daspo, oltre a essere denunciati per lesioni aggravate, minaccia aggravata, danneggiamento, getto pericoloso di cose, accessione ed esplosioni pericolosa e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.
“A Manchester — ha detto ancora il primo cittadino Gori — i nostri tifosi non hanno corso rischi, anche passeggiando per le vie della città con i colori nerazzurri in evidenza sulle loro sciarpe. L’Atalanta è in Europa ormai da qualche stagione ma una piccola frangia del tifo ultrà, che nella sua larga maggioranza ha dato tante prove di maturità negli ultimi anni, non è degno dei risultati della nostra squadra.”
“Bene che siano arrivati i primi provvedimenti, con il Daspo di 4 dei partecipanti al raid dell’altra sera. Mi auguro che anche gli altri siano identificati e puniti, mentre mi appello alla responsabilità di tutti i tifosi veri e perbene perché la gara di stasera sia solo un grande momento di sport, per l’Atalanta e per la nostra città” ha concluso il sindaco di Bergamo.