,,

Barista italiano rapinato e ucciso a Chicago, mistero sulla morte del perugino Diego Damis: le indagini

Le indagini sulla morte del barista italiano morto venerdì scorso per un accoltellamento mentre tornava a casa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È stato accoltellato da un ladro, Diego Damis, 41enne originario di Perugia, morto a Chicago venerdì scorso. Le autorità americane stanno mantenendo il più stretto riserbo anche con la famiglia del barista umbro, ma gli investigatori stanno seguendo la pista della rapina finita male. Lo riporta ‘Ansa’.

Barista italiano Diego Damis rapinato e ucciso a Chicago: i fatti

Dal 2015 Damis viveva nella metropoli dell’Illinois, dove si era trasferito per rifarsi una vita, e faceva il barista. Una settimana fa è stato aggredito per strada mentre tornava a casa dal locale dove lavorava, ‘The Cove Lounge’, lungo South Greenwood Avenue, nei pressi di Hyde Park.

“Sappiamo quello che sanno tutti – ha detto il fratello di Diego, Andrea – ma ci sono cose che la polizia non può riferire nemmeno a noi. Per la polizia è molto importante arrivare a una accusa formale con un impianto molto solido. La direzione sulla quale indagano è l’aggressione a scopo di rapina“.

Barista italiano Diego Damis rapinato e ucciso a Chicago: l’accoltellamento

La sorella di Diego, Laura, è partita per Chicago dove incontrerà l’altro fratello.

Partirò per salutare Diego per l’ultima volta – ha scritto Laura sui social prima di imbarcarsi su un volo per gli Usa -. So che ci sono tante persone che avrebbero partecipato se fosse stato in Italia ma visto che il suo funerale si terrà a Chicago e che, in qualche modo, andremo io e mio fratello, vorrei dare la possibilità a chi vuole di portargli qualcosa. Qualsiasi cosa sia per voi simbolico e vorreste che rimanesse con lui: una lettera, una carta da poker, una battuta da farmi dire da parte vostra”.

“Le circostanze che ce lo hanno strappato hanno dell’assurdo – ha scritto ancora nel suo post – e del surreale ma ognuno di voi ha cercato di trovare parole di conforto per noi, che non ci diamo pace”.

Barista italiano rapinato e ucciso a Chicago, mistero sulla morte del perugino Diego Damis: le indaginiFonte foto: ANSA
La città americana di Chicago, nell’Illinois

Barista italiano Diego Damis rapinato e ucciso a Chicago: il cordoglio

Anche il Comune di Perugia ha espresso “profondo sgomento per la tragica ed improvvisa scomparsa di Diego Damis, perugino di 41 anni, vittima nella città americana di Chicago di una vile aggressione, probabilmente a scopo di rapina”.

La salma di Diego non tornerà in Italia ma sarà cremata e tumulata a Chicago, dove sabato sono previsti i funerali organizzati dai tanti amici che il 41enne si era fatto in questi anni.

TAG:

polizia-chicago Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,