Bagnante in difficoltà segnalato tra le onde vicino a Brindisi: ricerche sospese per la notte
Segnalato un bagnante in difficoltà sulle coste pugliesi: sospese le ricerche senza nessun esito
Mistero sul bagnante scomparso. A Brindisi una segnalazione ha fatto scattare le ricerche di un uomo in difficoltà in mare, ma la notte e l’assenza di una denuncia di scomparsa hanno portato alla sospensione.
La segnalazione di un uomo in difficoltà
Attorno alle 12 di mercoledì un bagnante ha segnalato un uomo in difficoltà nelle acque a sud del litorale di Fasano, vicino a Torre Canne, tra Brindisi e Monopoli, per poi perderne ogni traccia.
Presumibilmente si tratterebbe di uno dei tanti turisti che affollano le spiagge pugliesi in questa stagione estiva. Nonostante l’allerta immediata però, non è stato ancora possibile individuare la persona dispersa.
Torre Canne, frazione di Fasano, dove si stanno svolgendo le ricerche
L’inizio delle ricerche
Inizialmente le operazioni di ricerca e soccorso dei vigili del fuoco si sono concentrate nella zona tra Fiume Grande e Posto di Tavernese, per poi spaziare in un lungo tratto del litorale.
Diverse le istituzioni coinvolte, dall’ufficio territoriale marittimo di Savelletri della Capitaneria di Porto alla Guardia Costiera di Monopoli, che ha messo a disposizione una motovedetta.
Dal cielo un elicottero dell’Aeronautica Militare ha coadiuvato i soccorsi, insieme a quello dei vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni. Sul posto anche un gommone dei sommozzatori dei pompieri, coordinato dai mezzi Ucl di terra.
Anche altre imbarcazioni hanno provato a dare il loro contributo, ma lo sforzo condiviso da tutti gli enti coinvolti non ha portato al ritrovamento di nessuna persona dispersa nel mare di fronte alla Puglia.
I dubbi e la sospensione
Attorno alle ore 19:00 le ricerche sono state sospese per il sopraggiungere delle ore notturne, che renderebbero difficoltose le operazioni. Non è sicuro però che queste possano riprendere immediatamente nella mattinata di giovedì.
Dopo la segnalazione dell’uomo in difficoltà infatti non è pervenuta alle autorità nessuna denuncia di persona scomparsa nella zona. Rimane quindi viva anche l’ipotesi di un falso allarme.
Altra ipotesi è che il bagnante in balìa delle onde sia poi riuscito a rientrare sulla costa da solo, e che la persona che ha segnalato la situazione di emergenza non se ne sia accorta.