Anziana trovata morta nel letto a Fiume Veneto, fermato il marito che non aveva lanciato l'allarme
L'uomo di 75 anni è stato sottoposto a un lungo interrogatorio e poi portato al carcere di Pordenone con l'accusa di omicidio
Un uomo di 75 anni è stato fermato come indiziato di delitto sulla morte della moglie di 74 anni, trovata senza vita nel letto della loro abitazione di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone. La scoperta era stata fatta dalle assistenti che si occupavano della donna, da tempo costretta a letto.
Il ritrovamento
Secondo quanto stabilito dal medico di famiglia la morte della donna sarebbe avvenuta almeno dal giorno prima del ritrovamento del cadavere, senza che il marito avesse dato l’allarme. Stando a quanto riportato dal ‘Gazzettino’, non avrebbe avvertito neanche i figli, ma alle assistenti l’uomo avrebbe detto di non essersi accorto che la moglie fosse deceduta.
Il comune di Fiume Veneto dove è stata trovato il corpo senza vita dell’anziana
Il dottore ha informato la Procura dopo aver inoltre notato delle strane ecchimosi sul corpo della donna, in particolare degli ematomi al mento e alla fronte.
Sulla base dei gravi indizi di colpevolezza ravvisati dal pubblico ministero Andrea Del Missier, i carabinieri del Comando provinciale di Pordenone hanno fermato il 75enne con l’accusa di aver ucciso la moglie.
I precedenti per maltrattamenti
Il pubblico ministero ha emesso un provvedimento di fermo di indiziato di delitto, in attesa di convalida, dopo aver sottoposto a interrogatorio l’uomo per l’intero pomeriggio e la serata di venerdì 30 giugno.
Stando alle prime ricostruzioni, l’anziana aveva già subito nel 2018 degli episodi maltrattamenti da parte del marito, che per questo motivo avrebbe ricevuto un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nel 2019.
Le indagini
“A seguito di ulteriori accertamenti sono stati raccolti univoci e concordanti indizi di colpevolezza”, si legge in una nota di Procura e carabinieri.
I militari dell’Arma hanno messo sotto sequestro l’abitazione per procedere con i rilievi e le indagini sulla morte dell’anziana.
Il marito è stato portato nel frattempo nella casa circondariale di Pordenone. Nei prossimi giorni si svolgerà l’interrogatorio davanti al Gip e verrà effettuata l’autopsia sul corpo della vittima per risalire alle cause della morte.
La salma della 74enne è stata trasportata nelle celle mortuarie dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, per essere messa a disposizione dell’autorità giudiziaria che ha già conferito l’incarico per l’esame autoptico al medico legale Antonello Cirnelli.