,,

Alluvione a Creta: morto un uomo, dispersa una donna. Il maltempo causa ingenti danni nell'isola greca

L'alluvione che ha colpito Creta ha causato devastazione e morte: un uomo è rimasto ucciso nella sua auto e una donna risulta al momento dispersa

Pubblicato:

A Creta il maltempo ha causato una devastante alluvione. Fiumi di acqua e fango hanno invaso città e campagne.

Alluvione a Creta: un morto e una dispersa

Allagata anche la pista dell’aeroporto del capoluogo Heraklion. Almeno 20 voli sono stati dirottati verso Atene e altre città.

Al momento il bilancio è di un morto e di una persona dispersa. Secondo quanto riportato dal quotidiano ‘Kathimerini’ la vittima è un 50enne rimasto ucciso dopo che la sua auto è stata travolta dall’acqua.

La persona dispersa è una donna di cui si sono perse le tracce ad Agia Pelagia.

Creta: l’allerta meteo continua

La tempesta ha flagellato l’area di Heraklion, nel centro nord di Creta. L’allerta meteo a Creta durerà almeno per le prossime 12 ore.

Danni segnalati in diversi paesi sulla costa, in particolare ad Agia Pelagia, a mezzora ad ovest di Heraklion, dove molte auto sono state inghiottite dall’acqua.

Situazioni gravi anche a Sitia, Ierapetra, Livadia e Agios Ioannis Lassithi e Lygaria. Secondo il giornale ‘Kathimerini’ i vigili del fuoco hanno ricevuto 453 chiamate di soccorso.

Automobilisti intrappolati nelle auto

Molte delle segnalazioni riguardano automobilisti che sono rimasti intrappolati all’interno delle loro auto inghiottite dalle acque.

La gravità del fenomeno ha visto mobilitarsi i volontari al fianco di forze dell’ordine, pompieri e guardia costiera.

Le autorità hanno sfollato i cittadini nelle aree a rischio. Tutti gli altri cittadini sono stati invitati a non lasciare le loro abitazioni dal momento che numerose strade sono inagibili a causa delle inondazioni.

“Tutte le forze continuano ad operare principalmente nelle aree di Sitia, Ierapetra, Livadia e Agios Ioannis Lassithi, Agia Pelagia, Lygaria e a Heraklion, tra gli altri, per localizzare una donna scomparsa nella zona di Agia Pelagia”, ha dichiarato Giannis Bakeros, portavoce dei Vigili del fuoco.

Vigili del fuoco in allerta nelle altre isole greche

L’alluvione a Creta ha causato danni paragonabili a quelli avvenuti nella recente alluvione avvenuta nelle Marche.

Dopo aver causato disastri a Creta, il maltempo si sta spostando verso est. “Tutte le nostre squadre a Rodi, Karpathos, Kasos e Kastelorizo sono pronte ad affrontare qualsiasi alluvione”, ha rassicurato Bakeros.

TAG:

Creta, alluvione e maltempo: morto un uomo, dispersa una donna. Ingenti danni nell'isola greca Fonte foto: Getty
,,,,,,,,