,,

Allerta meteo su 10 regioni con precipitazioni e temporali al centro sud: dove e per quanto pioverà

La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo in 10 regioni, in particolare al centro sud: si prevedono temporali e intensi rovesci

Pubblicato:

Le previsioni meteo dei giorni scorsi trovano conferma nell’allerta gialla diffusa dalla Protezione Civile per martedì 27 agosto. Precipitazioni e temporali sono previsti principalmente nelle regioni del centro sud, con le aree interne del Lazio e buona parte della Campania che vedranno fenomeni intensi e a carattere temporalesco. Una tregua al caldo, quindi, portato sull’Italia dall’anticiclone subtropicale che per circa 24 ore verrà colpito ai fianchi da un vortice di bassa pressione che porterà ad un calo delle temperature.

Allerta gialla, le regioni interessate

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per 10 regioni in relazione a martedì 27 agosto. Secondo le previsioni meteo, infatti, parte dell’Italia sarà interessata da un ciclo di instabilità che porterà una tregua al caldo torrido a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

Martedì 27 agosto, quindi, l’alta pressione si indebolirà nel corso della giornata, con fenomeni che si concentreranno maggiormente nelle ore diurne.

allerta meteo gialla 10 regioniFonte foto: iStock
La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo gialla in 10 regioni per martedì 27 agosto. Il centro sud sarà interessato dalla bassa pressione con piogge e temporali

L’allerta gialla riguarda “Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria” e anche “Piemonte, Lazio, Sicilia, Puglia e Basilicata”. Rovesci e temporali sono previsti su Umbria e sulle zone interne del Lazio, quindi anche in Abruzzo, Molise, Campania e nei settori centro-settentrionali della Puglia.

Anche Basilicata, Calabria e Sicilia saranno colpite da instabilità. I fenomeni a carattere temporalesco potrebbero essere accompagnati da grandinate, fulminiforti raffiche di vento e avrebbero inizio nella tarda mattinata. L’allerta meteo prevede che le regioni interessate attivino i sistemi di protezione civile nei territori interessati.

A Napoli disposta la chiusura dei parchi

Considerata l’allerta meteo della Protezione Civile, il Comune di Napoli ha disposto la chiusura dei parchi cittadini e del pontile nord di Bagnoli.

Anche l’accesso alle spiagge pubbliche sarà interdetto.

Cos’è l’allerta gialla

Un’allerta gialla viene determinata dal rischio di piccole frane e di innalzamento dei corsi d’acqua per la presenza di piogge intense e particolarmente pericolose.

In caso di allerta gialla, le amministrazioni locali sconsigliano attività all’aperto e analoghe situazioni a rischio, come la frequentazione di scantinati e transito e/o sosta nei sottopassi.

previsioni-meteo-temporali-caldo Fonte foto: Virgilio Notizie / ANSA
,,,,,,,,