,,

Maltempo, "in arrivo fase violenta": allerta in quattro Regioni

Mentre al Sud si continuano a registrare 40 gradi, al Nord si attende una forte ondata di maltempo: allerta arancione in quattro Regioni

In arrivo, da sabato e per tutto il weekend, una violenta fase di maltempo sul Nord dell’Italia (domenica anche al Centro) con rischio elevato di forti temporali, nubifragi, ma anche grandinate. È l’allarme di Edoardo Ferrara, meteorologo, secondo cui al settentrione ci sarà un abbassamento delle temperature fino a 10 gradi. Clima opposto al Sud, dove ci sarà sole ma molto caldo, con picchi di 40 gradi. Previsti anche forti venti di libeccio e scirocco, con mari agitati soprattutto domenica. Lo rende noto l’Ansa.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede, dal pomeriggio di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, inizialmente su Valle D’Aosta, in estensione, nella giornata di domani, a Liguria, EmiliaRomagna, e Toscana.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti in corso è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione sulla Provincia autonoma di Bolzano e su settori di Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria.

Valutata, inoltre, allerta gialla su Valle D’Aosta, Provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, su parte di Emilia-Romagna e Toscana e sui settori rimanenti di Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria.

Maltempo al Nord, nubifragio a Torino

Un nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di venerdì su Torino. La pioggia è stata accompagnata da forti raffiche di vento. Non c’è, al momento, notizia di allagamenti, almeno per quel riguarda il centro cittadino.

Il forte temporale è stato meno intenso e più breve rispetto a quello del 17 agosto scorso, quando in un’ora la stazione meteo di Arpa in via della Consolata aveva registrato 78 millimetri di pioggia.

L’allerta, per quel che riguarda il Piemonte, è passata da gialla ad arancione nel nord nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. La fase più acuta dell’ondata temporalesca è prevista per sabato, a causa della “forte convergenza dei venti”, spiega Arpa.

Escluso solo il Sud della regione dove non sono attese piogge abbondanti. Altrove, rovesci e temporali potranno trasformarsi in locali nubifragi, con forti raffiche di vento e grandinate.

Maltempo, allerta arancione in Veneto e Liguria

Maltempo previsto anche in Veneto, dove si attendono forti rovesci, raffiche di vento e locali grandinate che interesseranno tutta la Regione fino al pomeriggio di domenica 30 agosto. Lo riferisce la Protezione civile.

Le precipitazioni attese, localmente anche intense, determineranno l’innalzamento idrometrico nella rete secondaria: potrebbero crearsi disagi per il sistema di smaltimento delle acque in ambito urbano, oltre che nella rete minore.

È inoltre segnalata la possibilità di innesco di fenomeni franosi sui versanti, oltre che la possibilità di innesco di colate rapide, specie nelle zone dei bacini idrografici Alto Piave, PiavePedemontano, Alto BrentaBacchiglioneAlpone, AdigeGardaMonti Lessini.

Allerta arancione anche in Liguria, zona centro-levante. Gialla invece nel ponente ligure.

Maltempo, la situazione in Toscana

In Toscana è stato emesso un codice giallo per piogge e temporali forti in alta Versilia e sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Non esclusi isolati temporali sulle zone settentrionali delle province di Livorno e Pisa, e sull’Arcipelago con occasionali colpi di vento e grandinate.

Dalla tarda mattinata anche mare molto mosso al largo, sulla costa grossetana, e, localmente, sulla costa centro-settentrionale. Le precipitazioni risulteranno più diffuse dal tardo pomeriggio-sera.

Maltempo, neve in Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta, oltre ai temporali, gli esperti non escludono frane superficiali e cadute massi. Lo zero termico dovrebbe essere raggiunto sia venerdì sia sabato, con neve a quota 3 mila metri.

VIRGILIO NOTIZIE | 28-08-2020 16:24

Maltempo: nubifragio in Veneto, grandinate e strade allagate Fonte foto: Ansa
Maltempo: nubifragio in Veneto, grandinate e strade allagate
,,,,,,,