,,

Maltempo, nubifragio a Verona: allagamenti e alberi caduti

Un violento nubifragio si è abbattuto sul Veronese. Danni e allagamenti anche in provincia di Vicenza e Padova

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Veneto  colpito dal maltempo: un violento nubifragio si è abbattuto sulle province di Verona, Vicenza e Padova. Strade come fiumi di grandine, danni e alberi caduti a causa del forte vento. Oltre 120 le richieste d’intervento arrivate ai vigili del fuoco. La provincia di Verona, riporta l’Ansa, è la zona più colpita. Fortunatamente non risultano al momento persone ferite.

Nel capoluogo scaligero la Polizia locale e i Vigili del fuoco hanno tutte le squadre al lavoro per fronteggiare l’emergenza. Oltre 500, stando ad un primo conteggio, gli alberi abbattuti dalla forza del vento.

Sui social immagini impressionanti, con gente colta di sorpresa per strada dalla violenza del maltempo e costrette a mettersi in salvo avanzando nell’acqua e la grandine fino all’altezza del petto.

Oltre alla città di Verona i comuni più colpiti sono San Pietro in Cariano, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pescantina, Bussolengo, Sant’Ambrogio di Valpolicella. Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha annunciato la dichiarazione dello stato di crisi per i comuni del Veronese.

Nella provincia di Vicenza i vigili del fuoco sono intervenuti per la caduta di rami, alberi e allagamenti. Oltre alla città berica interessati i comuni di Thiene, Pojana Maggiore, Torri di Quartesolo, Orgiano, Thiene, Costabissara, Zanè, Altavilla, Piovene Rocchette e Costabissara.

Nella provincia di Padova sono stati segnalati danni da vento molto forte e pioggia a Pernumia, Villafranca Padovana, San Pietro in Gu, Carmignano del Brenta, Fontaniva, Monselice, San Giorgio delle Pertiche, Limena, Gazzo, Saletto Euganeo.

La situazione è in evoluzione e costantemente monitorata dalla Protezione Civile regionale. Non si esclude che nelle prossime ore il decreto sullo stato di crisi possa essere esteso anche ad altri comuni.

Maltempo: nubifragio in Veneto, grandinate e strade allagate Fonte foto: Ansa
Maltempo: nubifragio in Veneto, grandinate e strade allagate
,,,,,,,,