,,

Albero di Natale a Montemurlo con simboli nazisti: choc a Montemurlo per Hitler su albero di Natale

Sull'albero di Natale della città di Montemurlo sono apparsi simboli nazisti, con immagini inneggianti a Hitler

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sull’albero di Natale a Montemurlo sono apparse palline con simboli nazisti. La comunità della città in provincia di Prato è sotto choc per le decorazioni natalizie raffiguranti Hitler.

Albero di Natale a Montemurlo con simboli nazisti, parla il sindaco

A segnalare l’episodio con palline e decorazioni natalizie inneggianti al nazismo apparse sull’albero di Natale di Montemurlo, in provincia di Prato, è la pagina Facebook del Comune.

Secondo il sindaco di Montemurlo Simone Calamai, come ha annunciato sulla pagina Facebook del comune di Montemurlo, si tratta di un “grave episodio che ha macchiato questi giorni di festa”.

Simboli nazisti sull’albero di Natale a Montemurlo, cosa è successo

Sulla dinamica dell’accaduto, il sindaco di Montemurlo ha spiegato sulla pagina Facebook ufficiale del comune: “Ignoti hanno appeso all’albero di Natale davanti al municipio, l’albero di tutti i montemurlesi, una decina di palline con effigi naziste e l’immagine di Adolf Hitler con un cuore rosso”.

“Si tratta – si legge ancora nel post – di un episodio gravissimo che offende i valori su cui è nata la nostra Repubblica e la nostra democrazia”.

In seguito all’accaduto, il sindaco Calamai ha subito allertato la polizia municipale che è poi intervenuta prontamente per rimuovere le decorazioni offensive.

MontemurloFonte foto: ANSA

Le decorazioni apparse sull’albero di Natale a Montemurlo

Poiché il palazzo comunale e tutta la zona sono sorvegliati da numerose telecamere, l’amministrazione comunale è già al lavoro per individuare i colpevoli.

Perché sull’albero di Natale sono apparsi simboli nazisti

Il gesto di appendere simboli nazisti sull’albero di Natale colpisce particolarmente la comunità di Montemurlo perché questa città è stata la terra di partigiani e uno dei centri della Resistenza del territorio Pratese contro l’occupazione tedesca e il nazifascismo.

Per questo, ha detto il sindaco, si tratta di “un gesto che oltraggia tutti coloro che sono morti per i valori di libertà e pace e che si sono battuti per regalarci la Costituzione e la libertà. Non si tratta di una bravata. Sono profondamente indignato”.

“Utilizzare le immagini di Hitler come decorazioni per l’albero di Natale è un’offesa per tutta la nostra comunità, riunita in questo simbolo di gioia e fratellanza per le festività. Sono già scattate le indagini della polizia municipale e a breve arriveremo a individuare i responsabili”.

Albero di Natale a Montemurlo con simboli nazisti: choc a Montemurlo per Hitler su albero di Natale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,