,,

Violento terremoto in Cina di magnitudo 5.7: numerosi feriti, centinaia di edifici crollati nell'est del Paese

Forte scossa di terremoto nell'est della Cina, con numerosi feriti e diversi edifici crollati nel sisma di magnitudo 5.7

Pubblicato:

Una violenta scossa di terremoto ha colpito la Cina nella notte tra sabato 5 e domenica 6 agosto 2023, quando in Italia era sera. Il sisma, di magnitudo 5.7, è stata registrata nella parte est del Paese e ha provocato numerosi feriti e diversi sono stati gli edifici crollati.

Sisma in Cina, i dettagli

Secondo i dati dell’INGV, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano, e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 15 chilometri di profondità ed epicentro al confine tra le province dello Shandong e dello Hebei. Secondo il China Earthquake Networks Center (CENC), invece, l’epicentro è stato monitorato a 37,16 gradi di latitudine nord e 116,34 gradi di longitudine est, con una profondità di 10 km.

Il CENC, tra l’altro, ha localizzato l’epicentro esatto del terremoto vicino al villaggio di Wangdagua, dove sono state registrate in totale 59 scosse di assestamento. Wangdagua fa parte della contea di Pingyuan, nella città-prefettura di Dezhou. Il sisma è stato avvertito in diverse zone del Paese.

Violento terremoto in Cina di magnitudo 5.7: numerosi feriti, centinaia di edifici crollati nell'est del PaeseFonte foto: iStock

Feriti ed edifici crollati

Al momento non sarebbero emerse vittime causate del violento sisma, ma diverse sarebbero le persone rimaste ferite. Citando le autorità dello Shandong, l’emittente statale CCTV ha affermato che ci sono stati almeno “21 feriti”.

Drammatica la situazione nell’est della Cina, dove il terremoto ha causato il crollo di numerosi edifici. Secondo una prima stima, fa sapere la CCTV, sarebbero ben 126 quelli crollati dopo il sisma di magnitudo 5.7 e le successive scosse di assestamento.

“Sono crollati solo alcuni vecchi edifici sporchi che erano disabitati”, ha detto la CCTV, mostrando filmati di pile di mattoni sbriciolati tra edifici non danneggiati e pezzi di muro esterno strappati da una casa ancora in piedi.

La paura dei residenti

E gli effetti del terremoto sono subito stati condivisi sui social. Migliaia, infatti, i residenti che si sono riversati sul web testimoniando gli ingenti danni provocati dal sisma, con strade ricoperte di calcinacci e persone in panico.

Sul web anche le riprese delle telecamere di sorveglianza di negozi e attività commerciali che hanno ripreso gli istanti del sisma. Come spesso accade, il terremoto ha provocato il caos all’interno delle attività, con merce caduta dai ripiani o interi scaffali caduti o ribaltati a causa della forza del terremoto.

TAG:

terremoto-cina-2 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,