Violenta grandinata e danni a Locarno per il maltempo: auto distrutte e feriti, allerta per nuovi temporali
Violenta ondata di maltempo nel Canton Ticino, con numerosi danni registrati a Locarno e Losone a causa della grandine
Un violento nubifragio si è abbattuto su Locarno nella serata di venerdì 25 agosto 2023. Sul territorio svizzero, vicino al confine italiano, una forte ondata di maltempo ha provocato piogge e grandinate, con i chicchi di ghiaccio talmente grossi da provocare feriti e numerosi danni in città. Ma l’allerta non si placa e già dalle prossime ore potrebbe arrivare una replica.
Grandine e maltempo tra Locarno e Losone
Nel Canton Ticino si fa la conta dei danni della violenta ondata di maltempo che ha colpito le zone di Locarno e Losone venerdì 25 agosto 2023. Pioggia prima e grandine poi, infatti, hanno provocato numerosi disagi alla popolazione della zona.
La grandinata, su tutte, ha causato ingenti danni ad automobili, mezzi di trasporto pubblico e abitazioni. Sul web, infatti, circolano video e foto di chicchi di grandine grossi come palline da golf che, come spesso accade, al contatto con i parabrezza hanno fatto esplodere i vetri delle auto o provocato pesanti ammaccature alla carrozzeria delle vetture.
Ein heftiges #Gewitter brachte heute Abend grossen #Hagel im Locarnese. Dabei wurde 5 bis 6 cm grosser Hagel beobachtet. Diverse #Meteomeldungen bestätigten unser automatisches Tool zur Abschätzung der Hagelgrösse aus Radardaten. Danke für die Meldungen! pic.twitter.com/kvwAkw6kZm— MeteoSchweiz (@meteoschweiz) August 25, 2023
A Locarno numerose persone sono rimaste ferite dalla violenza del temporale e della grandine, mentre giardini e case si sono imbiancate nel giro di pochi minuti. A Losone, invece, a essere danneggiati sono stati diversi lucernari dei tetti delle scuole, così come i vetri e avantetti di alcune abitazioni.
Estate al capolinea
Una violenta ondata di maltempo di fine agosto che sembra aver portato l’estate al capolinea. Infatti fino al prossimo weekend non è previsto un miglioramento, anzi.
Secondo le previsioni, infatti, il maltempo proseguirà per i prossimi 4-5 giorni, col rischio di gravi alluvioni nella zona e piene dei fiumi principali. L’allerta, dunque, resta massima.
Allerta anche in Italia
Allerta anche nel territorio italiano, soprattutto in Lombardia dove nelle scorse ore un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Milano.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. E il maltempo interesserà tutto il Nord ovest del Paese, ma anche Toscana e Sardegna. Previsti, secondo i meteorologi, oltre 250 millimetri di pioggia giornalieri che potrebbero provocare frane, smottamenti, inondazioni e danni gravi legati anche al forte vento che accompagnerà le tempeste dei prossimi giorni.