,,

Venezia, sindaco attacca Toninelli su grandi navi. La replica

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha puntato il dito contro il ministro Toninelli in merito all'incidente sfiorato dalla nave da crociera

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha puntato il dito contro il ministro Toninelli in merito alla nave da crociera che ieri sera ha sbandato verso una banchina vicino San Marco, rischiando di provocare un grave incidente. Non si è fatta attendere la risposta del ministro, che afferma di essere vicino a una soluzione seria sul problema delle grandi navi.

Nave da crociera sbanda a Venezia: Toninelli risponde al sindaco

Brugnaro come al solito straparla. Dopo anni di inerzia anche da parte di quelli della sua area politica, siamo vicini a una soluzione seria per mettere fuori le grandi navi da Venezia. Marghera è opzione scellerata per sicurezza e ambiente, convinceremo di ciò anche l’Unesco”. Risponde così, in un post su Twitter, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli alle accuse mosse dal sindaco di Venezia.

In un post precedente, il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli aveva commentato così l’incidente della nave da crociera: “Ho già disposto una immediata ispezione ministeriale per verificare quanto accaduto a Venezia. Il terzo rimorchiatore che abbiamo imposto è stato determinante per evitare un incidente. Ma non basta. Dopo 15 anni di nulla, siamo vicini a una soluzione per togliere le grandi navi da San Marco. E lo faremo tutelando sicurezza, ambiente, turismo e occupazione”.

Incidente nave da crociera a Venezia, l’accusa a Danilo Toninelli

Secondo quanto riporta l’Ansa, il sindaco ha dichiarato: “La responsabilità maggiore di quanto è accaduto ieri e di quello che potrà accadere in futuro è di chi non ha deciso in questi mesi: il riferimento è al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, che ha poteri funzionali sull’intera filiera portuale, dalla Capitaneria di Porto alla Guardia Costiera, dal Provveditorato alle Opere Pubbliche all’Autorità di sistema portuale”.

Costa Deliziosa, la dinamica dell’incidente

La nave da crociera Costa Deliziosa stava uscendo dal porto, quando una violenta tempesta si è scatenata sulla laguna; per la pioggia e il vento la nave è quasi finita addosso a uno yacht ormeggiato alla banchina, minacciando di schiantarsi contro la Riva 7 Martiri.

 

VirgilioNotizie | 08-07-2019 14:15

Venezia: nave da crociera sbanda e sfiora la banchina Fonte foto: ANSA
Venezia: nave da crociera sbanda e sfiora la banchina
,,,,,,,