,,

Valanga a La Thuile, travolti due sciatori: uno è morto in ospedale, come sta l'altro

La vicenda è accaduta poco dopo le ore 13 nella zona del Piccolo San Bernardo, nel valico alpino al confine tra l'Italia e la Francia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Poco dopo le ore 13 di oggi pomeriggio, nella zona del Piccolo San Bernardo, una valanga di neve e ghiaccio ha travolto due sciatori che in quel momento si trovavano lungo le piste da sci del colle valdostano.

A confermare la notizia – diffusa nei minuti successivi dalle agenzie di stampa e dai siti dei quotidiani locali – è stato direttamente Killy Martinet, il presidente delle funivie del Piccolo San Bernardo.

Le prime ricerche e il ritrovamento dei due uomini

Dopo le prime tempestive ricerche, poco dopo le ore 15 è stato ritrovato il primo dei due uomini coinvolti nella vicenda. Il rinvenimento è stato compiuto da parte dei volontari del Soccorso alpino.

Lo sciatore è stato subito trasportato nella stazione sciistica di ristoro più vicina.

I minuti successivi sono stati caratterizzati da un’immensa preoccupazione per la sorte del suo compagno, di cui non era ancora stato ritrovato il corpo nonostante le squadre di soccorso avessero intensificato le ricerche.

Poco prima delle ore 16, anche il secondo sciatore è stato trovato dagli uomini del Soccorso alpino, che lo hanno estratto vivo nonostante fosse sommerso da diversi metri di neve.

Uno dei due sciatori è morto in ospedale

Uno dei due sciatori è morto all’ospedale Parini di Aosta: il 25enne, milanese, era stato estratto dalla slavina, sepolto sotto circa 80 centimetri di neve.

Dopodiché  stato trasportato a valle in elicottero ed è giunto verso le 14 in pronto soccorso in condizioni disperate a causa di un politrauma: i medici hanno tentato a lungo di rianimarlo. Le indagini sono affidate alla polizia.

Al momento non si conoscono le condizioni dell’altro sciatore, che però non dovrebbe essere in pericolo: sarebbe stato in grado di uscire da solo dalla massa di neve che lo aveva travolto.

Grande mobilitazione di uomini del Soccorso alpino e delle Forze dell’ordine

 Oltre al Soccorso alpino valdostano sul posto sono intervenuti anche la guardia di finanza e i ‘pisteurs’, ossia gli addetti specializzati in situazioni di emergenza della società che gestisce gli impianti di risalita.

Il Colle del Piccolo San Bernardo è un valico alpino delle Alpi Graie – situato al confine tra l’Italia e la Francia – che collega il vallone di La Thuile (una valle laterale della Valle d’Aosta) con la Val d’Isère transalpina.

,,,,,,,,