Vaccino Covid, di cosa non abbiamo bisogno secondo Silvestri
Il virologo Guido Silvestri è tornato a parlare dei vaccini anti Covid 'bacchettando' il collega Andrea Crisanti
Il virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta, è tornato a parlare dei tanto attesi vaccini contro il Covid-19 e degli ottimi risultati riguardo la loro efficacia annunciati dalle case farmaceutiche Pfizer/BioNTech e Moderna.
“Le cose di cui abbiamo bisogno, nella vita, sono tante”, ha scritto in un post su Facebook. “In questo momento ce ne sono due, in particolare, che riguardano i vaccini per Covid-19, delle quali sarebbe molto meglio fare a meno”.
Una riguarda le possibili “difficoltà e lungaggini burocratiche-amministrative-logistiche che potrebbero ritardare l’implementazione dei programmi vaccinali, allungando quindi inutilmente il periodo in cui le nostre società saranno ‘vulnerabili’ al virus ed alla pandemia”. Un problema di cui ha parlato anche il suo amico Roberto Burioni.
L’altra cosa da evitare secondo Silvestri sono “le insinuazioni – scientificamente infondate ma capaci di creare confusione nel pubblico – secondo cui i vaccini sarebbero pericolosi perché non testati a sufficienza. A dire queste cretinate ci pensano già i no-vaxx e non è bello sentirle ripetere da colleghi da cui ci aspetteremmo ben altro”. Il riferimento è alle recenti parole di Andrea Crisanti.
“I risultati dei vaccini sono semplicemente favolosi, e nessuno di noi l’avrebbe mai detto a marzo. È una impresa che altroché andare sulla Luna. Dobbiamo gioirne tutti insieme – ha concluso il virologo -, e fare il possibile perché ci si vaccini tutti il più presto possibile. Poi, grazie alla scienza, torneremo a fare una vita normale”.