,,

Vaccino Covid, ecco il piano: come verrà somministrato e a chi

Il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri ha inviato alle Regioni il piano per la somministrazione dei vaccini anti-Covid. Ecco cosa prevede

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo i roboanti annunci sull’efficacia dei vaccini contro il coronavirus, tra i quali spiccano quello di Pfizer, Moderna e AstraZeneca, il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha inviato ai presidenti delle Regioni e ai ministri Speranza e Boccia il piano per la somministrazione.

Chi riceverà per primo le dosi di vaccino e come sarà somministrato

Nel documento, riportato dall’Ansa, si legge: “Appare prioritario salvaguardare quei luoghi che nel corso della pandemia hanno rappresentato il principale canale di contagio e diffusione del virus, quali a titolo esemplificativo gli ospedali e i presidi residenziali per anziani”.

“A tal fine – si sottolinea – si potrebbe prevedere in questa prima fase di somministrare il vaccino direttamente nelle strutture ospedaliere e, tramite unità mobili, nei presidi residenziali per anziani”.

Alle prime vaccinazioni , seguiranno quelle su larga scala: “Per gli altri vaccini in arrivo, destinati invece a tutte le altre categorie di cittadini, saranno previste modalità differenti di somministrazione, in linea con l’ordinaria gestione vaccinale attraverso una campagna su larga scala” grazie “ai drive-through, a partire da persone con un elevato livello di fragilità”.

Le modalità di conservazione e il numero di dosi disponibili

Il piano prevede che le strutture dove avverrà la somministrazione dovranno disporre di congelatori adatti alla conservazione del vaccino a una temperatura di -75°C.

Le caratteristiche di consegna di questo primo vaccino “prevedono, per garantire la sua integrità, che questo sia esclusivamente consegnato dal fornitore direttamente ad ogni punto di somministrazione (in apposite borse di conservazione contenenti, al massimo, 5 scatole da 975 dosi ciascuna)”.

A margine del documento, Arcuri ha inoltre chiesto alle Regioni di inviare, entro il 23 novembre, la tabella con numero e denominazione di ospedali ed Rsa, completa del numero del personale sanitario e non di ogni presidio.

1,7 milioni di italiani potranno beneficiare, a fine gennaio, di 3,4 milioni di dosi del vaccino Pfizer, stando a quanto riportato nel piano condiviso dal commissario Arcuri.

Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano Fonte foto: ANSA
Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano
,,,,,,,,