,,

Vaccino Covid 5-11 anni ok dell'Ema. Pareri ed efficacia, quando partono le somministrazioni in Italia

L'Ema ha dato l'ok per la somministrazione del vaccino di Pfizer per i bambini dai 5 a 11 anni, allargando quindi la platea di persone vaccinabili

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera per il vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech per i bambini tra 5 e 11 anni. A stretto giro potrebbe arrivare anche l’ok dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per permettere la somministrazione del farmaco anche in Italia.

Al momento il vaccino è approvato dai 12 anni in su. Con l’ulteriore estensione, anche i più piccoli potranno essere immunizzati contro il Covid-19.

Vaccino Covid 5-11 anni, i pareri degli esperti

Su questo tema e sulla sicurezza del vaccino, diversi esperti si sono espressi dando un parere positivo. In un’intervista di Virgilio Notizie, il professor Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova, ha affermato: “Con la vaccinazione in età pediatrica, noi riusciamo a far circolare meno questo virus, oltre a non far venire ai ragazzi la malattia che può portare a complicazioni”.

Vaccino Covid 5-11 anni, quanto è efficace

Secondo quanto emerso dai dati forniti dall’azienda, il vaccino Comirnaty è efficace al 90% nel prevenire la malattia nei bambini, similmente a quanto accade in altre fasce d’età.

Vaccino Covid 5-11 anni, quando parte la somministrazione

Quando sarà possibile già vaccinare i bambini nella fascia 5-11 anni? Per saperlo bisognerà aspettare il parere ufficiale dell’Aifa.

La Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa è stata convocata per la prossima settimana, dall’1 al 3 dicembre, per prendere una decisione sulla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica 5-11 anni.

Il presidente Giorgio Palù aveva detto di recente che se l’ok dell’Ema fosse arrivato entro il 25 novembre, sarebbe stato “verosimile” partire con le vaccinazioni già lunedì 29 novembre. La data inevitabilmente slitta a dicembre.

Covid, come cambiano i sintomi nei bambini: lo studio Fonte foto: ANSA
Covid, come cambiano i sintomi nei bambini: lo studio
,,,,,,,,