,,

Vaccino Covid di Pfizer per bambini da 5 a 11 anni: quanto è efficace

Il vaccino contro il Covid prodotto da Pfizer e BioNTech avrebbe un'efficacia di oltre il 90% nei bambini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le società Pfizer e BioNTech, che hanno creato il vaccino Comirnaty, hanno trasmesso alla Fda i dati che riguardano il preparato anti Covid sui bambini tra i 5 e gli 11 anni. Nella mattinata di venerdì 22 ottobre è stata la stessa agenzia di farmacovigilanza statunitense a renderli pubblici.

Martedì 26 ottobre i consiglieri interni e i vertici delle due aziende si incontreranno per avviare le procedure per l’autorizzazione del vaccino per quella fascia di età. Il via libera potrebbe arrivare quindi con largo anticipo rispetto a quanto previsto nei mesi scorsi.

Gli scienziati hanno testato sui bambini dai 5 agli 11 anni un terzo della dose prevista per immunizzare gli adulti e gli adolescenti, dunque 10 microgrammi di farmaco al posto di 30.

Questa scelta è stata fatta per minimizzare gli effetti collaterali ma ottenere comunque una forte risposta anticorpale contro il Sars-Cov-2, e i risultati sono stati ottimi.

Dai test eseguiti finora da Pfizer e BioNTech è emerso che il vaccino, che ora sarà prodotto anche in Italia, avrebbe un’efficacia di oltre il 90% contro le forme sintomatiche di Covid-19. La risposta del sistema immunitario è paragonabile a quella della fascia di età tra i 16 e i 25 anni.

Non sarebbero stati rilevati in questa fase nuovi problemi di sicurezza o casi di miocardite, anche se i bambini sottoposti all’inoculazione per ora sono solo poche migliaia, ed è possibile che in futuro siano riscontrati eventi avversi più rari.

Vaccino Covid, terza dose: quando potrebbe essere estesa a tutti Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, terza dose: quando potrebbe essere estesa a tutti
,,,,,,,,