,,

Vaccino Covid bambini, quanto è efficace nel prevenire la malattia: parlano Fauci e Brusaferro

Anthony Fauci, immunologo e consigliere per la Casa Bianca, e Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, sull'efficacia dei vaccini tra i bambini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La lotta al Covid prosegue senza sosta, e presto si potrebbe sfoderare un’arma inutilizzata sino ad oggi: la vaccinazione ai bambini sotto i 12 anni. Al momento sono a tutti gli effetti dei vettori per il virus, col rischio di contagiare gli adulti, ma soprattutto gli anziani e i più fragili in generale.

Ma quanto è efficace il vaccino per i bambini? Ne hanno parlato Anthony Fauci, immunologo e consigliere per la Casa Bianca, e Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce del Comitato tecnico scientifico. Sono stati intervistati rispettivamente da Stampa e Repubblica.

Vaccino Covid bambini, quanto è efficace nel prevenire la malattia: i dati spiegati da Fauci

Anthony Fauci ha spiegato che il vaccino somministrato ai bambini si è rivelato sicuro nei trial effettuati: “Non ha effetti avversi, è efficace al 91% nel prevenire la malattia. Per questo motivo le agenzie regolatorie consigliano la vaccinazione di tutti i bambini” (ecco i tre motivi per vaccinare i bambini secondo il pediatra).

Stando invece nel campo degli adulti, la terza dose quanto è efficace? “È chiaro che è sicura quanto la seconda: riduce di molte volte la possibilità di essere infettati e ospedalizzati e aumenta l’immunità rispetto al contagio di 10 volte e riduce rischio di essere colpiti dalle forme più gravi della malattia fino a 20 volte. Somministrarla dopo 5 o 6 mesi? Non c’è una grande differenza“.

Vaccino Covid bambini, quando arriverà il via libera in Europa: parla Brusaferro

Silvio Brusaferro ha annunciato che fra una settimana è atteso il via libera dell’Agenzia europea per i medicinali al vaccino per i bambini. Vaccino che, secondo lui, “renderà ancora più difficile la circolazione dell’infezione. Allo stesso tempo offrirà una protezione individuale per i singoli bambini: pur mostrando spesso sintomi più lievi, anche loro a volte subiscono effetti che possono persistere nel tempo” (attenzione al Long Covid, lo studio sui sintomi dei bambini)

In merito all’ipotesi che i genitori insorgano, Brusaferro ha spiegato che “tutti i vaccini, compresi quelli per i bambini, superano test e valutazioni molto rigorose. Non sono prodotti sperimentali, sono vaccini sicuri ed efficaci”.

“Se non bastasse la letteratura scientifica a convincerci, guardiamoci intorno. La correlazione fra contagi e tassi di vaccinazione nei vari Paesi – ha concluso – è nitidissima, anche attorno ai nostri confini. Però non siamo un’isola. L’Italia può risentire degli alti tassi di circolazione del virus nelle nazioni vicine. Per questo bisogna rafforzare le nostre due gambe, vaccinazione e comportamenti prudenti”.

Covid, giusto fare il vaccino ai bambini? Il parere degli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, giusto fare il vaccino ai bambini? Il parere degli esperti
,,,,,,,,