Un asteroide "potenzialmente pericoloso" domani sfiorerà la Terra. Quanto è grande e come vederlo

Il 18 gennaio l'asteroide 7482 passerà "vicino" alla Terra. Perché è "potenzialmente pericoloso" e perché non ci sono rischi per noi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Domani, martedì 18 gennaio 2022, un asteroide classificato come “potenzialmente pericoloso” passerà “vicino” alla Terra e sarà visibile con i telescopi. Ma non c’è da aver paura: l’enorme oggetto spaziale chiamato 7482 non rappresenterà un pericolo per la Terra. Stando ai calcoli effettuati dagli esperti, l’asteroide transiterà ad una distanza di sicurezza di oltre 2 milioni di chilometri, più di cinque volte la distanza che c’è tra qui e la Luna, e non c’è rischio dunque che colpisca il nostro pianeta.

Asteroide sfiorerà la Terra: quanto è grande

L’asteroide 7482, chiamato anche 1994 PC1, è un oggetto noto e osservato da anni dagli scienziati della Nasa. È stato infatti scoperto nel 1994 dall’astronomo Robert McNaught del Siding Spring Observatory, in Australia.

Secondo le stime della Nasa, l’asteroide ha un diametro di oltre un chilometro. Per capirci, si parla di una gigantesca roccia cosmica grande il doppio dell’Empire State Building di New York e circa 10 volte il Duomo di Milano.

Asteroide sfiorerà la Terra: perché è “potenzialmente pericoloso”

L’asteroide 7482 è stato classificato dalla Nasa come PHA (Potentially Hazardous Asteroid), ovvero “potenzialmente pericoloso“. La pericolosità dell’enorme oggetto spaziale è data da quanto è grande.

A causa delle sue dimensioni, se cadesse sulla Terra un asteroide così grande potrebbe provocare un impatto dalle pesanti conseguenze, scenari da film come il recente “Don’t look up” con Leonardo Di Caprio.

L’orbita di un asteroide intitolato dall’Unione Astronomica Internazionale (Uai) alla senatrice Liliana Segre

Fortunatamente si tratta di uno scenario che resterà confinato ai film: nessuno alla Nasa o nelle altre agenzie spaziali del mondo pensano o temono che 7482 possa colpire la Terra.

Questo perchè dalla sua scoperta nel 1994 ad oggi gli esperti hanno potuto tracciare a ritroso il suo percorso e disegnare la sua orbita con un buon margine di certezza. E non ci sono rischi che possa quindi cadere sulla Terra.

Secondo le previsioni del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, l’asteroide transiterà a una distanza di sicurezza di oltre 2 milioni di chilometri, più di cinque volte la distanza che c’è tra noi e la Luna, abbastanza lontano da non provocare rischi per il nostro pianeta.

Quando gli esperti dicono che l’asteroide passerà “vicino” al nostro pianeta, lo fanno in termini astronomici: quando si parla di corpi celesti, sistemi solari e galassie, si usano unità di misura e ordini di grandezza che facciamo perfino fatica a capire, tanto sono lontani dalla nostra esperienza quotidiana.

Per capirci, rispetto ai pianeti più esterni del sistema solare, come Saturno o Nettuno, Marte è “vicino” alla Terra. Eppure è lontato decine di milioni di chilometri.

Asteroide sfiorerà la Terra: come vederlo

Come detto, gli esperti hanno tracciato l’orbita dell’asteroide 7482. Secondo la ricostruzione della storia di questo oggetto spaziale, l’ultima suo passaggio ravvicinato è stato 89 anni fa, il 17 gennaio 1933, a una distanza di 1,1 milioni di chilometri, non diversa da quella prevista per il prossimo passaggio del 18 gennaio 2105.

Il passaggio dell’asteroide “vicino” alla Terra non comporta alcun rischio. Rappresenta invece per gli astronomi un’imperdibile occasione per studiare più da vicino questo corpo celeste appartenente alla categoria degli asteroidi di tipo S, caratterizzati da una composizione pietrosa costituita principalmente da silicati.

Data la sua vicinanza, l’enorme roccia potrà essere vista anche con un semplice telescopio. Il passaggio dell’asteroide 7482 sarà visibile dall’Italia intorno alle 22:51 di domani, 18 gennaio 2022.

Asteroide Fonte foto: 123RF