,,

Twitter, l'algoritmo favorisce contenuti di destra: la scoperta

Secondo una ricerca interna, l'algoritmo di Twitter tende a mostrare più spesso i contenuti politici di destra. Non è chiaro il motivo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Secondo una ricerca interna di Twitter, l’algoritmo del social network tenderebbe a mostrare più spesso i post con contenuti a sfondo politico di destra piuttosto che di sinistra. “I tweet pubblicati da account della destra politica ricevono un’amplificazione algoritmica maggiore rispetto alla sinistra politica se studiati come gruppo”, si legge in un post sul blog di Twitter.

La piattaforma svela che l’analisi è stata condotta su “milioni di tweet dal 1 aprile al 15 agosto 2020, da account gestiti da funzionari eletti in sette paesi: Canada, Francia, Germania, Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti”.

Dal report interno, è emerso dunque che alcuni tipi di contenuti a sfondo politico risultano predominanti su altri, soprattutto a ridosso delle elezioni; quelli di destra, inoltre, risultano apparire più frequentemente nel feed degli utenti.

Non è chiaro, però, il motivo per cui l’algoritmo del social network tenda a mostrare più spesso i tweet di destra. E sul tema, l’azienda ha affermato: “L’amplificazione algoritmica non è problematica in sé: tutti gli algoritmi finiscono con l’amplificare i contenuti a cui sono applicati. Diventa problematica se sorge un trattamento preferenziale in funzione di come l’algoritmo è costruito, rispetto alle interazioni che le persone hanno con esso”.

twitter-123rf Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,