Trombe d'aria si abbattono negli Stati Uniti in Nebraska e Iowa: almeno 9 feriti, i tornado ripresi in video
Diverse trombe d'aria si sono abbattute su alcune zone del Nebraska e dell'Iowa, distruggendo decine di abitazioni e provocando almeno 9 feriti
Diversi tornado si sono abbattuti nella giornata di venerdì 26 aprile su alcune zone del Nebraska e dell’Iowa, negli Stati Uniti, radendo al suolo decine di case e ferendo almeno 9 persone. Nella città di Lincoln una tromba d’aria ha causato il crollo di un edificio industriale. Sono previste piogge intense e grandinate in tutta la zona nelle prossime ore.
- Le trombe d'aria in Nebraska e Iowa: il video
- Colpita la contea di Pottawattamie, in Iowa
- I danni provocati dai tornado nella contea di Lancaster
Le trombe d’aria in Nebraska e Iowa: il video
Il Servizio meteorologico nazionale degli Usa ha dichiarato di aver ricevuto più di 95 segnalazioni di tornado in almeno 5 Stati delle Grandi Pianure. Lo riporta il New York Times.
In Nebraska, i tornado hanno colpito località come Waverly e Lincoln: qui un edificio industriale è stato distrutto, ferendo almeno 3 persone.
Nella zona occidentale di Omaha, 2 persone sono state ricoverate in ospedale e centinaia di case sono state danneggiate, come comunicato dalla polizia.
Colpita la contea di Pottawattamie, in Iowa
Problemi anche in Iowa, dove un tornado ha colpito Minden, a circa 100 miglia a ovest di Des Moines, distruggendo decine di case e provocando almeno 4 feriti.
Qui città è rimasta “gravemente danneggiata”, con circa 40-50 case distrutte, ha dichiarato Jeff Theulen, vice capo dell’ufficio dello sceriffo della contea di Pottawattamie, dove circa 120 case e aziende sono state danneggiate.
Il governatore Kim Reynolds ha annunciato la “disaster proclamation” (stato di disastro) per la contea.
I danni provocati dai tornado nella contea di Lancaster
Nella contea di Lancaster, in Nebraska, un edificio industriale presso le Garner Industries è “completamente crollato” con diverse persone intrappolate all’interno, ha detto il vice capo Ben Houchin.
3 persone sono state portate in ospedale con ferite lievi, ha detto Houchin, aggiungendo che circa 70 persone erano all’interno quando il tornado ha colpito.
L’ufficio dello sceriffo ha anche ricevuto segnalazioni di un treno deragliato a Waverly: “Non hanno richiesto alcuna assistenza di emergenza, quindi speriamo che sia di lieve entità”.