,,

Tamponamento tra due tram: 14 persone coinvolte, la dinamica

A Torino, si è verificato un tamponamento tra due tram nei pressi di piazza Bernini. 14 persone coinvolte, nessuno sarebbe grave

A Torino, ieri, si è verificato un tamponamento tra due tram nei pressi di piazza Bernini. Secondo quanto riporta l’Ansa, un autista e tredici passeggeri sono rimasti feriti ma fortunatamente nessuno sarebbe grave. L’Adnkronos riferisce che i feriti avrebbero riportato delle contusioni e sarebbero tutti dei codici verdi.

I tram che si sono scontrati sono della linea 10 e della linea 16, in direzione dell’ospedale Maria Vittoria. Le immagini diffuse mostrano lo stato dei mezzi dopo l’impatto. Stando a quanto ricostruito il tram della linea 16 è slittato sui binari colpendo un ’10’ senza persone a bordo che lo precedeva in corso Tassoni.

Tamponamento tra tram, le condizioni dei feriti

Il conducente del 16, colpito dai vetri del parabrezza che si è frantumato, è stato ricoverato all’ospedale Cto con una ferita all’occhio. Nello stesso ospedale è stato trasferito anche un altro passeggero. Otto persone, tutte con ‘codici verdi’, sono state portate al Maria Vittoria, tre al Martini e una al Mauriziano.

Una signora, soccorsa dai medici del 118, lamentava di aver sbattuto la testa, due hanno accusato uno schiacciamento della casa toracica e un dolore allo sterno.

Tamponamento tra tram, la dinamica dell’incidente

I carabinieri e gli agenti della squadra infortunistica della polizia municipale stanno indagando tramite i rilievi e le testimonianze dei passeggeri. Secondo la prima ricostruzione, il tramviere non è riuscito a frenare e il 16, scivolato sui binari umidi e coperti di foglie, ha sbattuto con violenza contro il tram 10 davanti.

“Questo è il periodo più brutto per chi guida certi mezzi” spiega un esperto di trasporti in città all’Ansa. L’esperto ha poi proseguito: “Sui binari si accumulano foglie e umidità che provocano l’effetto del ghiaccio. Più volte a settimana viene fatto il rifornimento di sabbia, che viene sparsa tra la ruota e i binari tramite un tubo. Un’operazione che può anche essere richiesta dagli stessi conducenti, ma che non sempre è sufficiente ad evitare i problemi”.

Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) ha avviato degli accertamenti interni per capire cosa non ha funzionato. Sul posto sono accorse 5 ambulanze, 4 di base e una medicalizzata, oltre a i vigili del fuoco e i carabinieri.

L’episodio si è verificato due giorni dopo il grave incidente a Milano, che ha visto scontrarsi un filobus Atm e un camion di raccolta rifiuti. Dopo la diffusione del video choc, i due conducenti dei mezzi sono stati iscritti nel registro degli indagati.

VIRGILIO NOTIZIE | 10-12-2019 06:50

Torino, tamponamento tra due tram: le immagini Fonte foto: ANSA
Torino, tamponamento tra due tram: le immagini
,,,,,,,